25 marzo 2014

Polo per la Cremazione operativo da aprile, inaugurazione il 29 marzo


Sarà operativo dal prossimo mese di aprile il nuovo Polo per la Cremazione all'interno del Civico Cimitero, che sarà inaugurato sabato 29 marzo, alle ore 10,00 (ingresso da via dei Cipressi). Dopo l'intervento del sindaco Oreste Perri, seguirà la benedizione impartita da don Oreste Mori, Cappellano del Cimitero, e quindi la visita alla struttura. Sarà presente l'assessore alle Aree e Servizi Cimiteriali Claudio Demicheli che, insieme a tutto lo staff dei competenti uffici comunali, ha seguito da vicino la realizzazione di questa opera per un costo complessivo di 1.700.000,00 euro. Il nuovo impianto sostituisce in via definitiva il vecchio, non più in grado di soddisfare la crescente richiesta. Sarà così a disposizione della cittadinanza una struttura moderna e rispettosa dell’ambiente, dove poter dare l’estremo saluto ai propri cari in un luogo consono alla circostanza.

L’impianto di cremazione in via di dismissione si trova al centro del lato nord del perimetro ottocentesco del Civico Cimitero, all’interno di un nucleo architettonico di limitate dimensioni. Realizzato nel 1992, aveva notevoli limiti tecnologici, manutentivi e funzionali. A questi si aggiungeva una grave carenza di spazi, limitati ed angusti non solo per le funzioni di cremazione, ma anche per quelle accessorie quali attesa del pubblico, deposito con celle frigorifere di soli sei posti, mancanza di sala dell’ultimo saluto e di uno spazio d’attesa esterno coperto. Il nuovo corpo edilizio è situato nello spazio compreso tra la cinta muraria e l’edificio per tumulazioni recentemente realizzato composto da una cortina discontinua di semplici volumi con mattoni di laterizio a vista di colorazione chiara. 

Il complesso architettonico, caratterizzato da una rigorosa semplicità compositiva e dal prevalente uso del laterizio faccia a vista, persegue una continuità ambientale con i recenti ampliamenti e ridisegna in modo equilibrato la chiusura verso nord ovest del Civico Cimitero. L’edificio si sviluppa a piastra con volumi semplici di un solo piano; le variazioni in altezza, dettate da diverse necessità funzionali, contribuiscono ad una sua caratterizzazione architettonica. L’edificio è costituito da una struttura portante in cemento armato, che risponde alle recenti normative antisismiche. 

Al suo interno è presente la Sala del Commiato. La forma e le finiture si integrano con le altre opere cimiteriali di più recente realizzazione e sono illuminate con luce naturale e collegate da un elemento a sbalzo con funzione di ingresso. All'interno si trovano gli uffici, i locali tecnologici ed una stanza, accessibile dal retro della struttura, dove sono collocate le celle frigo. Il nuovo impianto presenta una linea di cremazione moderna, in grado di effettuare un maggior numero di operazioni rispetto alla precedente ed in modo discreto. Da sottolineare il ricorso ad una tecnologia all’avanguardia, volta a contenere il dispendio energetico: grazie infatti all’impiego di apparecchiature all’avanguardia per la ventilazione e la depurazione dei fumi, è garantita la silenziosità del processo. 

La meticolosa attenzione che è stata utilizzata per ideare e progettare l’impianto consente, qualora richiesto dai parenti, di assistere all’estremo saluto nel pieno riserbo e nel massimo decoro. Le ceneri raccolte in un’urna potranno essere destinate, a scelta dei famigliari, alla tumulazione in cimitero (in ossari/cinerari, in loculi o tombe di famiglia insieme ai feretri), alla conservazione in casa, oppure alla dispersione in base alla normativa vigente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...