15 marzo 2014

Eventi formativi per l’aggiornamento tecnico su urbanistica ed edilizia, opportunita’ anche per i cittadini di conoscere il PGT

L’Assessorato alla Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata - Settore Gestione Territorio, in collaborazione con l’Archivio di Stato, la Scuola di architettura e società del Politecnico di Milano e l’Associazione Green Building Counsil Italia (GBC Italia), con il patrocinio di ANCE Cremona, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Cremona, il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Cremona e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cremona, a seguito dell’approvazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) della città, organizza di una serie di eventi formativi per i professionisti su potenzialità, modalità, adempimenti, inerenti ai temi e contenuti della Variante riguardanti la materia urbanistica ed edilizia. Lo scopo di questi incontri è far conoscere tutti gli aspetti ed i contenuti della Variante generale al Piano PGT del Comune di Cremona, nell’ambito delle collaborazioni sottoscritte con gli Ordini Professionali e l’Archivio di Stato.

Gli argomenti e temi trattati nei corsi saranno: Supporti alla conoscenza ed alla progettazione; La definizione dei piani/programmi per gli ambiti di trasformazione; Il recupero della città consolidata: micro interventi / rigenerazione degli ambiti urbani; Le pratiche edilizie: dalla dematerializzazione al PdC convenzionato; La certificazione ambientale: l’ecosostenibilità nelle trasformazioni; La questione paesaggio: l’approccio e gli adempimenti

Il Comitato scientifico è composto da Federico Fasani (assessore all’Urbanistica del Comune di Cremona), Pier Luigi Paolillo (ordinario di Urbanistica nel Politecnico di Milano), Emilio Faroldi (ordinario di Tecnologia dell’Architettura nel Politecnico di Milano), Marco Masserdotti (direttore del Settore Gestione Teritorio), Marco Beniamino Cerri (responsabile Servizio Pianificazione Urbanistica). 

Le date programmate degli eventi formativi e le sedi di svolgimento sono le seguenti: martedì 18 marzo – Sala Puerari (c/o Museo Civico) ore 10,00 – 13,00; giovedì 3 aprile - Palazzo Cittanova (corso Garibaldi, 120) ore 14,00 - 18,00; giovedì 10 aprile - Salone Associazione Professionisti ore 14,00 - 18,00; giovedì 17 aprile - Sala ANCE Cremona (via delle Vigne, 182) ore 14,00 - 18,00; mercoledì 7 maggio - Sala ANCE Cremona (via delle Vigne, 182) ore 9,30 – 12,30 e ore 14,30 – 17,30 e martedì 13 maggio - Palazzo Cittanova ore 14,00 - 18,00.


La partecipazione all’evento è valida per il rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri, all’Ordine APPC, al Collegio dei Geometri a cui sono stati chiesti l’accreditamento. Gli iscritti ad altri ordinamenti (geologi, avvocati, periti, ecc..) interessati agli eventi, per il riconoscimento dei CFP dovranno rivolgersi preventivamente al proprio Ordine, Collegio o Albo. Gli eventi formativi del 3, 10 e 17 aprile e del 13 maggio della durata di 4 ore (pomeriggio) sono così suddivisi: un’introduzione metodologica; una o più comunicazioni su aspetti pratici/operativi; uno spazio dedicato al dibattito. L’evento formativo del 18 marzo è di 3 ore mattutine ed è così strutturato: aspetti generali; una o più comunicazioni su aspetti pratici/operativi; uno spazio dedicato al dibattito. L’evento formativo del 7 maggio è di 3 ore pomeridiane, anticipato ed integrato da un evento nella mattinata di 2 ore a carattere comunicativo/informativo aperto, oltre ai professionisti, alle pubbliche amministrazioni, alla cittadinanza e ai portatori di interesse locali e regionali. Questo evento formativo si struttura in una comunicazione su aspetti pratici ed operativi e uno spazio dedicato al dibattito. Il materiale utilizzato (relazioni, presentazioni, esempi) sarà sempre reso disponibile tramite internet (sito del Comune di Cremona e siti degli Ordini e Collegi professionali). Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 120 partecipanti (limite capienza sale) e sono raccolte dal Servizio Pianificazione Urbanistica del Comune di Cremona, telefono 0372 407636/564, fax 0372 407510 - gestione.territorio@comune.cremona.it.

Programma del primo evento formativo

Martedì 18 marzo – Sala Puerari (Museo Civico “Ala Ponzone, via Ugolani Dati, 4)
dalle 10,00 alle 13,00
Supporti alla conoscenza ed alla progettazione

La conoscenza si fonda sulla ricerca e l’approfondimento delle fonti e sull’attendibilità delle stesse. In tale accezione il Comune di Cremona, tramite lo sviluppo continuo del geoportale, offre servizi a supporto dei professionisti, ma non solo, per una corretta ed approfondita progettazione che si fonda sulla conoscenza. Nella prima parte si evidenzierà il lavoro svolto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona per l’informatizzazione delle pratiche edilizie storiche. Nella seconda parte dei lavori verranno presentate, in modalità operativamente, gli strumenti ed i servizi informativi che il Comune mette a disposizione dei professionisti e della cittadinanza, tramite il geoportale, nonché le modalità (dati e informazioni) in eventuale restituzione.

10,00 Federico Fasani (Assessore all’Urbanistica del Comune di Cremona)
Saluti ed introduzione
10,10 Angela Bellardi (Direttrice dell'Archivio di Stato di Cremona)
Le attività dell’Archivio di Stato di Cremona
10,30 Marco Torchiana (Comune di Cremona)
Il lavoro di informatizzazione delle pratiche edilizie storiche
10,50 Adamo Bozzetti (aBf Idee Snc)
Il database delle pratiche edilizie storiche: modalità di ricerca
11,30 Riccardo Orsoni (Comune di Cremona)
I servizi offerti dal geoportale del Comune di Cremona: scambio e messa a disposizione dei dati
12,30 Dibattito
13,00 Conclusione dei lavori

L’evento formativo è indirizzato ai professionisti per cogliere le potenzialità conoscitive ed informative finalizzate alla progettazione, ma riveste anche un carattere comunicativo ed informativo aperto a tutti: pubbliche amministrazioni, portatori di interesse locali e regionali, studenti, ricercatori, cittadini: la volontà è infatti anche di fare conoscere il lavoro svolto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona finalizzato alla messa a disposizione delle pratiche edilizie storiche della città di Cremona dal 1830 al 1942.

Nel luglio del 2012 è stato infatti sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Cremona e l’Archivio di Stato di Cremona per rendere consultabili attraverso Internet le antiche licenze edilizie del Comune di Cremona, rilasciate tra il 1868 ed il 1946, tramite apposito sito web con link di accesso sia dal sito del Comune di Cremona che dal sito dell’Archivio di Stato di Cremona. Per il Comune la firma è stata apposta dall’allora vice sindaco Carlo Malvezzi e per l’Archivio di Stato dalla direttrice Angela Bellardi.

Nel protocollo d’intesa sottoscritto – dichiara l’assessore alla Pianificazione Urbanistica Federico Fasani - sono definiti gli obiettivi e le modalità di collaborazione tra l’Archivio di Stato di Cremona ed il Comune per valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio archivistico, conservato all’Archivio di Stato, riguardante documenti del Comune di Cremona. Per rendere più semplice la consultazione delle antiche licenze edilizie comunali, rilasciate tra il 1868 ed il 1946. L’indagine e la conoscenza delle trasformazioni e delle dinamiche dell’antico tessuto edilizio sono fondamentali per la redazione, da parte dei tecnici, di progetti di interventi sul patrimonio edilizio esistente, soprattutto se si tratta di realizzazioni che riguardano il centro storico. Rivestono inoltre importanza anche per effettuare verifiche ed accertamenti da parte degli uffici tecnici del Comune, nonché per le valutazioni degli organi consultivi come la Commissione edilizia e Commissione per il paesaggio”.

Le strutture dell’amministrazione degli Archivi di Stato - spiega la direttrice Angela Bellardi - sono impegnate nella promozione dell’accesso online al patrimonio archivistico. L’Archivio di Stato di Cremona ha provveduto a riprodurre in microfilm, per salvaguardare lo stato di conservazione dei documenti e per una più agevole consultazione, le serie archivistiche di particolare pregio ed antichità, nonché quelle che vengono utilizzate di frequente, costituendo per alcune serie anche uno specifico data base per la ricerca. Tra le serie riprodotte in microfilm digitale vi sono le antiche licenze edilizie del Comune di Cremona, rilasciate tra il 1868 e il 1946, confluite e conservate all’Archivio di Stato. L’accordo con il Comune di Cremona permette una conoscenza più diffusa, rapida e semplice del patrimonio conservato all’Archivio di Stato, oltre a rappresentare un efficace esempio di collaborazione tra istituzioni presenti sul territorio e che forniscono servizi ai cittadini”.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...