20 marzo 2014

Nuove modalità per i reclami e le segnalazioni da parte dei cittadini

La Giunta comunale ha approvato le Linee guida per la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti presentati da cittadini singoli o associati disponendo l’abrogazione del precedente Regolamento gestione reclami, suggerimenti, segnalazioni e apprezzamenti.
Le nuove Linee guida disciplinano l’esercizio del diritto di partecipazione dei cittadini e di ascolto, mediante la presentazione di reclami, segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini singoli o associati, in coerenza con i principi e gli istituti partecipativi previsti, fra l’altro, nello Statuto comunale.

Dal 2004, il Comune di Cremona si è dotato di un percorso unitario per la raccolta e la gestione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti che con il tempo ha coinvolto diversi uffici del Comune di Cremona. L’Ufficio Comunicazione, infatti, in collaborazione, inizialmente con la Polizia Locale e l’Ufficio Periferie e, successivamente, con l’Ufficio Ecologia, si occupa della gestione dei reclami, allo scopo di fornire risposte rapide ed efficaci alle criticità riscontrate dai cittadini.

Nel tempo si è diversificata la proposta di presentazione di una segnalazione che può avvenire tramite diversi canali, prima non previsti, proprio per incentivare e favorire la comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale.

Con l’adozione delle Linee guida vengono codificate le attuali procedure di presentazione e gestione del reclamo, che sono state modificate in modo da rispondere sia alle esigenze del cittadino sia a quelle dei referenti dei vari uffici del Comune e Enti esterni per avere tempi più brevi di risposta.

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