27 novembre 2014

Laboratori al Museo Archeologico e al Museo di Storia Naturale e incontri per la seconda giornata del Salone dello Studente Junior


Sono oltre 500 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno visitato in mattinata il Salone dello Studente Junior 2014 che ha aperto ieri i battenti. In totale 23 le classi provenienti da Cremona (Beata Vergine, Anna Frank, Vida), provincia (Rivarolo del Re, Vescovato, Casalmaggiore, Gussola, San Bassano, Levata di Grontardo) e fuori provincia (Bassano Bresciano, Castelvetro Piacentino, Pontevico). Una mattinata caratterizzata anche da laboratori tra i quali Identiteknicamente. Scopri la professione, curato dal Gruppo Giovani Industriali di Cremona. L'obiettivo era far scoprire ai ragazzi le caratteristiche delle differenti professioni sfatando alcuni luoghi comuni. I ragazzi, suddivisi in squadre, con una modalità insolita e coinvolgente, hanno dovuto riconoscere le professioni, quest’anno legate alla catena agro-alimentare, presentate attraverso 3 indizi, uno pertinente, uno interpretabile e uno superfluo. I professionisti, dopo aver svelato il proprio ruolo, hanno illustrato ai partecipanti il percorso di studi necessario per svolgerlo suscitando non poche sorprese.

Decisamente di grande attualità l’incontro, a cura della locale Questura, Facebook: condivisione e amicizia. Quali pericoli?, condotto dal responsabile della Sezione Polizia Postale di Cremona, Ispettore Capo Alberto Casarotti. L'argomento, che ha suscitato particolare interesse, riguardava i rischi connessi alla navigazione in rete e all’utilizzo dei social network, in particolare Facebook. I ragazzi presenti sono stati invitati a prestare molta attenzione: talvolta, ad esempio, dietro a giochi apparentemente innocui, si possono infatti nascondere richieste di denaro. 



Oggi inoltre, nei musei civici, grazie alla collaborazione del Settore Cultura e Musei, i ragazzi, accompagnati da guide esperte, hanno avuto la possibilità di conoscere la ricchezza del nostro patrimonio artistico, partecipando con entusiasmo alle attività proposte quali, ad esempio, La cucina romana antica, un viaggio alla scoperta degli usi alimentari degli antichi romani, tra ricette, ingredienti, sistemi di cottura e vasellame da cucina e da tavola, partendo dai ritrovamenti di Cremona e in particolare dallo scavo di piazza Marconi. Al Museo di Storia Naturale sguardo alla bellezza e alla ricchezza delle forme della natura con la visita alla mostra Estetica e geometria in un minerale: le Donazioni Cauzzi e Guarneri, due nuove collezioni di minerali entrate a far parte del patrimonio del Museo nell’Anno Internazionale della Cristallografia. 


Nel pomeriggio il Salone ha aperto le porte ai docenti di tutti gli ordini di scuole per l'illustrazione del progetto di alfabetizzazione Con parole cangianti, curato dal Settore Politiche Educative. Si è trattato di un momento di presentazione delle attività, oltre che di condivisione degli strumenti utilizzati e di interazione tra gli ordini di scuole che partecipano a questa iniziativa. Il progetto, nato nel 2005, vede lavorare in rete sul tema dell'alfabetizzazione degli studenti di lingua straniera di recente immigrazione, il Comune di Cremona, l'Ufficio Scolastico Territoriale, la rete delle scuole secondarie di secondo grado e la formazione professionale, avvalendosi della consulenza di docenti alfabetizzatori esperti. Nel periodo estivo sono previste attività di alfabetizzazione anche per i ragazzi che passano dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado e/o dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado. 

Domani pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, sempre al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, sarà presentata ai docenti delle scuole secondarie di primo grado l’offerta formativa territoriale cremonese attraverso un incontro assembleare in cui sarà illustrata la recente riforma con approfondimenti sull’ordinamento scolastico italiano e sull’organizzazione della scuola superiore e della formazione professionale. Dopo l’incontro, i docenti potranno visitare l’area espositiva del Salone per confrontarsi direttamente con i colleghi delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale: sarà un’occasione per avere informazioni e approfondimenti sui percorsi attivati nel territorio e un’opportunità per i docenti referenti per l’orientamento di raccogliere indicazioni utili allo svolgimento del loro compito. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani in collaborazione con Provincia di Cremona e Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e risponde ad un'esigenza formulata dai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli enti di formazione.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...