26 novembre 2014

Ha aperto i battenti il Salone dello Studente Junior, XIX edizione


Orientamento inteso come accompagnamento dei ragazzi nelle fasi salienti del loro percorso scolastico ed educativo per il quale è necessaria una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni che si occupano di scuola e formazione, soprattutto in quel particolare e delicato passaggio che i giovani devono compiere una volta terminata la scuola secondaria di primo grado, una scelta che inciderà sul loro futuro. Questa la principale caratteristica del Salone dello Studente Junior 2014, annuale appuntamento di informazione e orientamento, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, che ha aperto i battenti questa mattina. Una manifestazione dedicata ad alunni ed insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, aperto alle famiglie e ai cittadini, disponibile anche ad entrare nelle classi, in una nuova formula condivisa con i dirigenti scolastici, che si svolge fino a sabato 29 novembre al Centro Culturale S. Maria della Pietà (piazza Giovanni XIII). Lo hanno ribadito nei loro saluti inaugurali il sindaco Gianluca Galimberti e la vice sindaco con delega all'Istruzione e al Piano Locale Giovani Maura Ruggeri. Accanto a loro il presidente della provincia, Carlo Vezzini, e Stefano Antonio Musarra, in rappresentanza della Prefettura, che ha consegnato al sindaco Galimberti la Medaglia della Presidenza della Repubblica quale speciale riconoscimento per l'iniziativa giunta ormai alla sua XIX edizione. 

Un momento importante, così lo ha definito il primo cittadino, anche per il lavoro che viene fatto da tutti i ragazzi e gli operatori coinvolti. E rivolgendosi ai giovani, il sindaco Galimberti ha detto che oggi più che mai è necessario costruire le condizioni perché ci sia nel loro futuro un buon lavoro: per questo motivo è necessario investire nella cultura che porti ad un cambiamento proprio del mondo del lavoro perché bisogna avere cura di tutti i ragazzi che si avviano ad intraprendere un determinato percorso di studi, sia nelle scuole secondarie di secondo grado che negli istituti o enti di formazione professionale.

E se il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado rappresenta indubbiamente un momento cruciale nella carriera scolastica dei ragazzi, che vanno proprio in questo particolare momento seguiti, affiancando famiglie ed insegnanti, per la vice sindaco Maura Ruggeri è necessaria una stretta collaborazione, la stessa che ha permesso la realizzazione del Salone dello Studente. Una manifestazione che non si sarebbe potuta realizzare senza il sostegno di enti, istituzioni pubbliche e private, ed i vari sponsor che hanno dato fiducia a questa nuova impostazione nata da esigenze di rigore e di coerenza progettuale.


E' seguita la visita agli stand delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale già circondati dai ragazzi accompagnati dai loro insegnanti. Nel corso delle quattro giornate vengono infatti proposti alle classi in visita laboratori tematici: oltre a quelli dedicati al tema dell’Expo 2015, vi saranno quelli dedicati prettamente al tema dell’orientamento e dell’educazione civile. 

Tra i laboratori proposti oggi da segnalare, come di particolare interesse, quello dell'ASL di Cremona: attività che illustra l’importanza di effettuare una spesa consapevole per potersi alimentare meglio, evitare gli sprechi, saper leggere le etichette. Il laboratorio rientra fra quelli organizzati seguendo il tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta” e quindi dedicati all’alimentazione. Altrettanto interessante il laboratorio della Polizia di Stato sulla sicurezza stradale, finalizzato ad educare per prevenire. 

Si è trattato di un momento interattivo con il coinvolgimento dei ragazzi attraverso il dialogo ed il confronto: sicurezza non è uno slogan ma significa rispetto della persona. Da evidenziare poi la proiezione del film documentario Super size me di Morgan Spurlock, nel quale si esplora l'enorme potere dell'industria dei fast food e come questa incoraggi un'alimentazione povera con il solo intento di massimizzare il proprio profitto.

Positivi i numeri sulle presenze: circa 650 studenti in mattinata hanno visitato il Salone. Si tratta di classi provenienti da scuole secondarie di primo grado di Cremona (Virgilio, Campi, Anna Frank), della provincia (Casalmorano, S. Giovanni in Croce, Casalmaggiore, Ostiano, Cingia de’ Botti, Levata di Grontardo) e fuori provincia (Bozzolo, Pralboino).

Salone dello Studente Junior

26, 27, 28 e 29 novembre 2014 dalle 8.30 alle 12.30
riservato alle scuole su prenotazione

giovedì 27 novembre dalle 14.30 alle 15.30
riservato ai docenti

venerdì 28 novembre dalle 14.30 alle 18.30
riservato ai docenti

sabato 29 novembre dalle 14.30 alle 19.00
accesso libero a tutti

Centro Culturale Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXII - Cremona
Segreteria Organizzativa
Comune di Cremona
Agenzia Servizi Informagiovani
tel. 0372.407950 – Fax 0372.407960

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo e Parma Allestimenti.











LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...