29 novembre 2014

Torna “Cremona al Cinema”, rassegne di film per tutte le età

Dopo il successo della seconda edizione, torna “Cremona al Cinema”, un’iniziativa realizzata da spazioCinema CremonaPo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, in programma fino al 14 aprile 2015. Ogni martedì spazioCinema Cremona Po dedicherà la sua programmazione a rassegne cinematografiche che coinvolgano bambini, giovani e anziani. Riprende anche “Al cinema con tè”, la rassegna studiata per gli anziani con un prezzo di ingresso molto conveniente (3.00 euro) e, al termine della proiezione, una tazza di tè offerta nel foyer della multisala. Una programmazione di qualità con pellicole nazionali ed internazionali presentate e premiate nei più importanti festival cinematografici: tra queste Anime nere di Francesco Munzi, premio Schermi di Qualità all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, David di Donatello 2014 come miglior film straniero; La sedia della felicitá presentato al 31° Torino Film Festival, Sils Maria di Olivier Assayas, in concorso al 67° Festival di Cannes e molto altro ancora.

Per i bambini e le famiglie, nei martedì della rassegna, una sala sarà dedicata alla programmazione di film d’animazione o di film per bambini e ragazzi in prima visione al costo di 3,00 euro. Inoltre per tutti gli amanti di cinema, giovani e non, nelle giornate della rassegna ci sarà la possibilità di accedere ad un film selezionato tra quelli in programmazione in prima visione sempre al costo di 3,00 euro. 

Il Comune di Cremona ha accolto con favore la proposta di spazioCinema Cremona Po per la spiccata rilevanza sociale del progetto, in particolare per quanto riguarda la rassegna rivolta alle persone anziane. Cremona, oltre ai sette centri sociali gestiti dalla Associazione Unitaria Pensionati e ad altre realtà associative impegnate attivamente nel volontariato sociale, offre già numerose opportunità e manifestazioni alle persone anziane nell'arco dell'anno (rassegne teatrali, operetta, concerti), a cui si aggiunge questa rassegna cinematografica. 

L'idea di poter garantire, a un costo moderato e in un orario della giornata accessibile, un'occasione di socializzazione e di incontro che contrasti i rischi della solitudine e dell'isolamento, amplificati sopratutto nella stagione invernale, è sembrata da subito un'importante opportunità da cogliere. Un efficace esempio di collaborazione tra pubblico e privato.







Per informazioni:
tel. 02-43912769 - www.spaziocinema.info
tel. 0372-407358 (Ufficio di coordinamento dei centri sociali per anziani del Comune di Cremona)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...