26 novembre 2014

Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta: selezione pubblica per l'assunzione di un dirigente con contratto a tempo determinato

La Giunta ha dato il via libera all'apertura di una selezione pubblica per l’assunzione, con contratto a tempo determinato, di un dirigente da assegnare al Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta. Data la peculiarità di questa posizione lavorativa, nell’avviso di selezione saranno previsti particolari requisiti di studio e professionali. Il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali consente la copertura di posti di responsabili dei servizio degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, mediante contratto a tempo determinato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.

La Giunta comunale, con deliberazione del 24 settembre 2014, ha approvato nuovo assetto organizzativo dell’Ente. Nell’ambito dei Settori previsti dal nuovo assetto costituisce elemento di novità l’istituzione de Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta, incardinato nell’Area Sviluppo, Lavoro e Politiche di Area Vasta, considerata strategica alla luce del particolare momento congiunturale, dei rilevanti cambiamenti riferiti al quadro degli ordinamenti degli enti territoriali e dei bisogni del territorio che richiedono una forte risposta ai fini della contribuzione al rilancio dell’economia e dell’incremento dei livelli occupazionali, nonché una forte presenza del Comune capoluogo nelle funzioni di supporto ai Comuni limitrofi. 

Per la copertura di questa posizione, la Giunta ha ritenuto di avvalersi della disciplina normativa che consente la stipulazione di contratti a termine, per dirigenti e alte specializzazioni, per una percentuale massima non superiore al 30% della dotazione organica della qualifica dirigenziale e prevede il conferimento degli stessi previa selezione pubblica volta ad accertare il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica nelle materie oggetto dell’incarico. 

“Quello dell’Area vasta e sviluppo – spiega il sindaco Gianluca Galimberti - è un settore fondamentale e completamente nuovo nell’assetto comunale, voluto fortemente da questa Amministrazione ed è un settore che si occuperà anche di porre in essere tutte le azioni necessarie, già programmate e attivate dall’amministrazione attuale, in tema di economia locale e sviluppo del lavoro e dell’occupazione. Si tratta di percorsi che abbiamo iniziato a gestire noi fin da subito, con determinazione ed impegno dati i tempi strettissimi in cui ci siamo trovati ad operare, iniziando a costruire un settore del tutto inesistente”. 

“In quest’ottica - prosegue il sindaco - la Giunta ha compiuto valutazioni anche sulla dirigenza dell’Area Vasta e sviluppo, attualmente affidata ad interim al Segretario Generale ma che ora, ovviamente dentro una procedura comparativa, deve trovare una sua definizione. Ci sarà dunque dal prossimo anno una figura dirigenziale in più, fermo restando che la riduzione dei dirigenti rimane comunque”. 

Infatti, con la precedente Giunta c’erano 15 dirigenti più Segretario Generale più Direttore Generale più Capo di Gabinetto, con questa Giunta, da gennaio, ci saranno 12 dirigenti più Segretario Generale senza Direttore Generale e senza Capo di Gabinetto. Si aggiunge a ciò la riduzione del numero degli assessori (da 9 a 7), la riduzione del numero di posizioni organizzative (da 27 a 23) e la riduzione volontaria degli stipendi di sindaco e assessori (mediamente del 5%).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...