04 novembre 2014

AEM Cremona S.p.A: aperta da oggi la procedura per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale

E' aperta da oggi, a seguito dell'avviso pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, la procedura per la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione di AEM Cremona S.p.A., composto da cinque membri, presidente compreso, e per la nomina del relativo Collegio sindacale (composto da tre membri effettivi e due supplenti). I consiglieri comunali, entro il 24 novembre prossimo, possono segnalare nominativi al sindaco tramite l'Ufficio Protocollo del Comune. Entro lo stesso termine anche i cittadini, in possesso dei requisiti per l'elezione a consigliere comunale, possono segnalare la propria disponibilità, sempre tramite l'Ufficio Protocollo del Comune. 

Le segnalazioni e le candidature, corredate da curriculum datato e sottoscritto, devono essere conformi a quanto prescritto dal testo degli Indirizzi generali per la nomina e la designazione da parte del Sindaco, dei rappresentanti del Comune presso Aziende, Istituzioni, Fondazioni ed Enti approvati dal Consiglio comunale il 13 ottobre scorso. In particolare, per la nomina nell’ambito del consiglio di amministrazione di AEM Cremona S.p.A. è “richiesto preferibilmente il possesso di conoscenze giuridiche, economiche e tecniche, nonché esperienza maturata in ambito pubblico o privato, di adeguata dimensione, di gestione di risorse umane e finanziarie’.

Oltre a questo, gli Indirizzi generali stabiliscono che il Sindaco “procede alla relativa nomina o designazione, garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo con arrotondamento all’unità superiore per il genere meno rappresentato” e che “la rappresentanza così come prevista dalle leggi vigenti va perseguita anche all’interno dell’organo oggetto della nomina/designazione”. Ne deriva che il Consiglio di amministrazione di AEM Cremona S.p.A. è composto da 5 membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiori a 2 membri. Per quanto riguarda il Collegio Sindacale, il genere meno rappresentato non può essere inferiore ad un membro effettivo e ad un membro supplente.

Il sindaco Gianluca Galimberti, a proposito dell'avvio della procedura per il rinnovo del consiglio di amministrazione di AEM Cremona S.p.A., dichiara: “La situazione attuale e le prospettive future, anche in termini di assetti societari, sono complesse così da richiedere un’ampia condivisione e una pluralità di competenze. Ecco perché la scelta dei cinque membri. Ci auguriamo che il bando possa raccogliere candidature numerose ed estremamente qualificate”.  

Per maggiori informazioni si veda ai seguenti link:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...