20 novembre 2014

Disagi treni: sollecitato di nuovo l'incontro già chiesto alla Regione

L'Amministrazione comunale, preoccupata per i continui disagi che stanno mettendo a dura prova da troppo tempo i pendolari che ogni giorno si recano a Milano, ribadendo la costante attenzione a questo problema di cui si è fatta carico sin dall'inizio del mandato, ha sollecitato, nuovamente, l'incontro con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli. Lo ha fatto l'assessore al Territorio e alla Salute, con delega alla Mobilità, Alessia Manfredini con una lettera urgente inviata oggi. L'assessore ricorda che, il 17 ottobre scorso, si era tenuto un incontro in Regione, presenti il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l'assessore alla mobilità del Comune di Lodi Tommaso Premoli e il vice sindaco del Comune di Mantova Espedito Rose. In quell'occasione, tra l'altro, la Regione aveva manifestato la propria disponibilità tecnica ad approfondire una nuova fattibilità di velocizzazione della tratta in un tavolo di confronto.

Successivamente, per l'esattezza il 27 ottobre, con una lettera a firma congiunta, i sindaci di Cremona, Mantova e Lodi, hanno sollecitato un incontro tecnico, da tenere entro il mese di novembre, in merito alla verifica della fattibilità della velocizzazione della linea Milano – Lodi – Cremona- Mantova, accompagnato dalla richiesta di entrare nel merito del protocollo di intesa stipulato da Regione con RFI lo scorso luglio. 

Nel frattempo l'assessore regionale Alberto Cavalli ha annunciato, il 12 novembre scorso, investimenti sulla rete ferroviaria così come previsto nel protocollo di luglio. Negli ultimi giorni poi l'assessore Alessia Manfredini ha dapprima avuto un incontro a Cremona con Melchiorre Di Mercione, PM Team Sviluppo Locale di RFI, per il raddoppio del della linea ferroviaria Cremona-Cavatigozzi. 

Infine, martedì 18 novembre, l'assessore si è recata a Milano: qui, a margine della seduta del Consiglio regionale dove era in discussione la cosiddetta "legge sul consumo di suolo", ha incontrato l'assessore regionale Cavalli e gli ha ricordato l'impegno assunto a suo tempo. Oggi infine la lettera con la quale viene nuovamente sollecitata la convocazione urgente dell'incontro. 

Commenta al riguardo l'assessore Alessia Manfredini: “Comprendendo le difficoltà, visti i ritardi insostenibili e la mancanza di tavolo e interlocutori, poiché nei giorni scorsi Trenord ha rinnovato i suoi vertici, abbiamo deciso di sollecitare nuovamente l'assessore regionale Alberto Cavalli a organizzare al più presto sia il Tavolo tecnico che il Tavolo territoriale del servizio ferroviario nel Quadrante Sud dove il Comune intende fare la sua parte”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...