14 novembre 2014

Fondo di solidarietà, la Giunta approva proposta di linee guida

Approvate in Giunta le proposte di linee guida e i criteri per l'utilizzo del fondo, istituito a settembre dall'Amministrazione e da alimentare attraverso forme di contribuzione volontaria e previa sensibilizzazione dell'intera cittadinanza. La costituzione del fondo di solidarietà trova riscontro nelle intese convenute con le organizzazioni sindacali territoriali confederali e dei pensionati CGIL, CISL e UIL, nonché con alcune aziende quali AEM Cremona e AEM Gestioni, con altri stakeholder del territorio, pubblici e privati. Lo scopo è realizzare interventi di accompagnamento per prevenire situazioni di progressivo impoverimento delle famiglie e di indebitamento, di presidio del territorio da parte degli operatori sociali, sia pubblici che privati, capaci di favorire l'individuazione delle situazioni di disagio e fragilità.

L'istituzione del fondo di solidarietà per situazioni di fragilità ha come obiettivo principale il contrasto all’esclusione sociale e alla povertà rispondendo a bisogni immediati di soggetti indigenti. "L’attivazione del fondo di solidarietà - spiega l’assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola - per il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale rappresenta una risposta ai bisogni che il Comune intende affrontare in sinergia e con la collaborazione delle numerose realtà attive quali le associazioni che si occupano di interventi di contrasto alla povertà e di sostegno alla famiglia, agli oratori, ai comitati di quartieri”.

Nelle linee guida, che verranno illustrate e condivise nella competente commissione consiliare, sono descritti destinatari del fondo, tipologie di intervento prioritarie, dotazione economica, pubblicità, trasparenza e modalità di di rendicontazione. 

L'istituzione del Fondo, è stata dall'inizio dell'insediamento una priorità per il sindaco e per tutta la Giunta, ed è il risultato di un lavoro congiunto tra l'assessore Rosita Viola e l'assessore al Welfare di comunità, Servizi alle famiglie e alla Persona, Mauro Platé.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...