11 marzo 2015

Agenti ambientali in classe: è iniziato il corso di formazione

Agenti ambientali in classe: è iniziato il corso di formazione. Coinvolti tre dipendenti comunali e tre dipendenti di AEM Gestioni per questa nuova figura che ha lo scopo di intervenire in modo sempre più efficace a tutela della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano. Le lezioni si svolgono al Comando della Polizia Locale e sono tenute dal comandante Pierluigi Sforza, dal direttore del Settore Lavori Pubblici e Ambiente Marco Pagliarini e dal commissario Davide Spotti. I temi trattati durante le lezioni riguardano: norme di polizia amministrativa, regolamenti comunali e le ordinanze in materia ambientale, organizzazione del servizio, disposizioni legislative, sistema sanzionatorio, deontologia ed il comportamento, figura e compiti dei vigili di quartiere, sicurezza urbana, viabilità e qualità degli spazi pubblici.

In vista dell'estensione della raccolta differenziata a tutto il territorio comunale, obiettivo dell’Amministrazione, anche attraverso figure come Agenti ambientali e Guardie Ecologiche, è intervenire in modo sempre più efficace a tutela della salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, aumentare la sensibilizzazione e rafforzare la collaborazione con la cittadinanza, verificare violazioni delle norme e disposizioni contenute nel regolamento per la disciplina del servizio di nettezza urbana, delle ordinanze comunali che regolano l’igiene urbana, il conferimento, deposito temporaneo e differenziazione e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili, nonché il corretto utilizzo dei cestini porta rifiuti. 

La figura dell’Agente ambientale, individuata tra il personale dipendente del Comune e del gestore del Servizio di nettezza urbana, va ad integrare e supportare il servizio svolto, rendendo in questo modo più incisivo il lavoro di controllo e di presidio del territorio, in sinergia con gli agenti della Polizia Locale e il gestore AEM Gestioni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...