17 marzo 2015

Il 26 marzo prima riunione del ricostituito Osservatorio TAMOIL

Giovedì 26 marzo prima riunione del ricostituito Osservatorio TAMOIL. L'appuntamento è per le 17,30 nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. All'ordine del giorno i seguenti punti: tempistica dell'attività di dismissione degli impianti di raffineria; M.I.S.O. del sito: aggiornamenti in merito all'iter amministrativo e all'attività della barriera idraulica di contenimento; aggiornamenti in merito al progetto di riqualifica delle aree esterne ed attività di monitoraggio. Il 10 dicembre 2014 la Giunta comunale, con propria delibera, ha formalizzato la volontà e l'esigenza di rivedere la composizione e il modello di comunicazione dell'Osservatorio TAMOIL per coinvolgere in modo attivo i portatori di interesse e acquisire utili contributi, così da renderlo più funzionale ed efficace. Ne è stata così rivista la composizione, declinandola maggiormente dal punto di vista ambientale e recependo l'art 40 (pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali) come prevede il decreto legislativo n.33, del 14 marzo 2013, caratterizzandolo, come fattore denominatore, di quattro componenti fondamentali: la componente istituzionale, per il Comune di Cremona sono presenti tre assessori; l'azienda; la componente degli enti di controllo; la componente Comitati di quartiere e i portatori di interesse.

Ribadita la valenza dal punto di vista ambientale di tale organismo - che deve proseguire il compito di monitoraggio dell'attività di indagine ambientale già in corso presso l'area, ponendo comunque l'attenzione anche sulla fase di dismissione della Raffineria e, quindi, sulle attività di messa in sicurezza e riqualificazione del sito, che sono in corso - è stata decisa l'apertura al pubblico delle sedute, la convocazione con periodicità semestrale, la comunicazione dell'attività dell'Osservatorio attraverso la pubblicazione dei verbali sul sito istituzionale del Comune e un resoconto annuale di ciò che verrà svolto.

Come da decreto del Sindaco, fanno parte dell'Osservatorio TAMOIL Alessia Manfredini, assessore al Territorio e alla Salute, presidente, Barbara Manfredini, assessore alla Città Vivibile e alla Rigenerazione Urbana, Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale, un funzionario designato, di volta in volta, dal Prefetto della provincia di Cremona, presidente e vice presidente della Commissione consiliare comunale Ambiente del Comune di Cremona, Enrico Gllberti, rappresentante di TAMOIL Raffinazione S.p.A., Aldo Lancia, rappresentante TAMOIL Raffinazione S.p.A., Luigi Iengo, in rappresentanza del Circolo Vedoverde di Cremona, Ezio Corradi, in rappresentanza del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Maurilio Segalini, presidente della Società Canottieri "Leonida Bissolati" di Cremona, Alberto Superti, presidente della Società Canottieri "Flora" di Cremona, un rappresentante della famigiia Manzia (famiglia proprietaria di un'area esterna alla Raffineria), Arnaldo Bessi, indicato in sua vece da Maria Luigia Bernuzzi, presidente del Quartiere 10 (Po - Parco - Canottieri – Trebbia), Domenico Palmieri, segretario generale C.G.I.L. - Camera del Lavoro Territoriale di Cremona, Giuseppe Demaria, segretario generale UST - Asse del Po, Giuliano Mino Grossi, segretario generale CST - U.I.L. Cremona (tutti nella veste di membri), Marco Pagliarini, direttore del Settore Lavori Pubblici, Mobilita Urbana e Ambiente, Cinzia Vuoto, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune di Cremona, Andrea Azzoni, dirigente del Settore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona, un funzionario designato dalla Direzione Generale Ambiente - Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Liana Boldori, direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'A.S.L. della provincia di Cremona, Fiorenzo Songini, direttore dei Dipartimenti ARPA di Cremona e Bergamo, Filippo Fiorello, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona (tutti membri della segreteria tecnica dell'Osservatorio). 

Sono invitati alle sedute dell'Osservatorio TAMOIL i componenti della Commissione consiliare comunale Ambiente, i consiglieri comunali, i rappresentanti delle altre Società Canottieri, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio in carica.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...