25 marzo 2015

Corso di alta formazione universitaria in management e innovazione delle pubbliche amministrazioni coordinato dal Comune

Un corso di alta formazione universitaria in management e innovazione delle pubbliche amministrazioni coordinato dal Comune di Cremona, ma condiviso con il territorio cremonese. Per attuarlo è stato approvato dalla Giunta uno specifico protocollo d'intesa che interessa, oltre al Comune di Cremona, una serie di altri partner pubblici territoriali, che beneficeranno della formazione specialistica. Il Protocollo d’intesa ha lo scopo di precostituire le migliori condizioni economiche finanziarie per la stesura di un programma di formazione particolarmente qualificato in grado di accrescere le competenze individuali e dei gruppi di lavoro. La volontà è di avviare una programmazione condivisa per la formazione del personale. Aderendo al Protocollo, gli Enti del territorio cremonese, che hanno forti vincoli finanziari in materia di formazione, avranno l'opportunità di formare i propri dirigenti e funzionari in maniera significativa e strutturata, così da garantire quella crescita culturale e tecnica con le evidenti e conseguenti benefiche ricadute, rendendo quindi un servizio al territorio in un’ottica di Area Vasta.

“Il coinvolgimento dei partecipanti provenienti da Amministrazioni diverse - spiega l'assessore alle Risorse e all'Innovazione Maurizio Manzi - permetterà uno scambio costruttivo, nonché la possibilità di instaurare logiche di collaborazione e lavoro di rete. Il percorso proposto ha infatti l'obiettivo di valorizzare la capacità di dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni locali e di interpretare il proprio ruolo di servizio e di governance in modo innovativo, assicurando una risposta efficace ai vecchi e nuovi bisogni espressi dalle comunità, dai territori e dalle realtà produttive, il tutto finalizzato allo sviluppo e alla competitività del territorio stesso.” 

Gli enti aderenti procederanno alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e, conseguentemente, verseranno la quota di competenza alla Tesoreria del Comune di Cremona, commisurata alla dimensione demografica e al personale da coinvolgere nel progetto di formazione. Successivamente il Comune di Cremona provvederà alla definizione del formale provvedimento di attribuzione della fase formativa all’istituto universitario, individuato attraverso un'indagine di mercato, sulla base degli indirizzi concordati con gli Enti che avranno aderito all’iniziativa. Il corso sarà presentato ai destinatari entro la fine di aprile 2015, mentre le 18 giornate formative previste, con frequenza bisettimanale, inizieranno nel maggio 2015 per concludersi nell’aprile 2016. 

I partecipanti, al termine del corso, seguiranno un percorso specifico destinato a valutare, oltre all'efficacia del corso stesso, anche gli effetti dei contenuti didattici seguiti, in particolare per quanto attiene i cosiddetti soft skill, cioè le competenze non riconducibili all'area dei comportamenti organizzativi, ad esempio la leadership, l'efficacia relazionale, il problem solving, ed altro ancora. Competenze che possono essere divise nelle seguenti grandi categorie: cognitive, relazionali, realizzative, manageriali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...