26 marzo 2015

Cremona all'evento “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”

Cremona all'evento “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo” in programma a Firenze sabato 28 marzo. Dopo Expo delle idee del 7 febbraio, il sindaco Gianluca Galimberti e l'assessore alla Rigenerazione Urbana e Città Vivibile Barbara Manfredini parteciperanno anche a questo secondo grande appuntamento legato all’Esposizione Universale, che vedrà confrontarsi istituzioni, imprenditori, membri della società. La giornata si concluderà con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un programma molto intenso quello previsto sabato 28 marzo, a partire dalle 10.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, un luogo straordinario, simbolo della cultura e dell’arte italiana.


La giornata di sabato 28 marzo si svolgerà tutta in sessione plenaria. Nella mattinata si incontreranno i relatori dei tavoli di Expo Idee per fare il punto sulla Carta di Milano coordinato dal Prof. Salvatore Veca, Presidente di Lab-Expo Fondazione Feltrinelli, poi i lavori saranno strutturati attorno a diverse tematiche. Il primo spazio, dal titolo "Dai borghi alle città, i territori protagonisti", a cui parteciperanno Angelino Alfano, Paolo Gentiloni, Debora Serracchiani, Salvatore Adduce e Aldo Bonomi. Poi la sessione "Cooperazione e cittadinanza globale", alla quale interverranno Paolo Gentiloni, Andrea Riccardi, Claudio Tesauro, Valentina Fiore. Alle ore 11.30 Emma Bonino parlerà della "potenza delle donne", mentre a seguire discuteranno di "Cultura del cibo e identità nazionale" Giuseppe De Rita, Piercarlo Grimaldi, Carlo Cracco, Piero Antinori e Maria Pirrone. Sul tema "Dalle radici al futuro. Tracce di nuova economia" si confronteranno Maria Letizia Gardoni, Raffaele Maiorano, Francesca Planeta e Teo Musso.
Al termine un intervento di Romano Prodi sul tema della "geopolitica del cibo". Verrà inoltre trasmesso un video di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, verso la Carta di Milano.

Nella giornata di sabato sono previsti anche alcuni "side events":
- "Grana Padano per Expo 2015", con interventi di Nicola Cesare Baldrighi, Stefano Berni e, in video, Alex Zanardi;
- "Presentazione Aquae Venezia 2015", con Giuseppe Mattiazzo, Davide Rampello e Gian Luca Galletti;
- "Presentazione Discover Ferrari & Pavarotti Land", con Antonio Ghini, Nicoletta Mantovani, Gian Carlo Muzzarelli;
- "Verso la Carta di Milano", con Salvatore Veca, Massimiliano Tarantino, Maurizio Martina;
- "ANCI e i Comuni: i sei mesi dell'Expo", con Piero Fassino;
- "L'UNICEF ad Expo 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione", con Paolo Rozera e Andrea Iacomini.


Il pomeriggio sarà dedicato alle quattro parole chiave con cui l'Italia si preparerà ad Expo: bellezza, saper fare, innovazione e vivaio. Si terrà una seconda plenaria di lavori a cui parteciperanno, tra gli altri, Maria Elena Boschi, Luca Cordero di Montezemolo, Dario Franceschini, Stefania Giannini, Diana Bracco, Luigi Gubitosi, Piero Angela, Lidia Bastianich, Ferruccio Ferragamo, Andrea Illy, Valeria Solarino, Flavio Caroli, Giovanni Malagò, Marco Pedroni e Camilla Lunelli. Verrà trasmesso un video di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite. A seguire sono previsti gli interventi di Diana Bracco, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e A.D. di Expo 2015 e del Ministro Maurizio Martina. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...