25 marzo 2015

Proseguono laboratori e letture al Museo di Storia Naturale

Proseguono, al Museo di Storia Naturale di Palazzo Affaitati, laboratori e letture. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 28 marzo, dalle 15 alle 17, quando, nell’ambito della manifestazione “Le invasioni botaniche” si terrà “Il giardino portabile - fiori in bottiglia”, laboratorio-gioco per i bambini e le famiglie. Si tratta di un divertente approccio al duplice tema del riciclo e della semina dando la possibilità ai bambini di riempire e seminare il proprio “giardino portabile”. Al termine, sarà possibile portare a casa la propria bottiglia per condividere con amici e famigliari l'esperienza e scoprire quale piantina nascerà. A seguire, da metà aprile a metà maggio, sarà la volta di “UnPoStorto”, iniziativa che si inserisce all'interno del progetto "Cultura a Cremona 2015", promosso dal Comune di Cremona.

Cogliendo l'opportunità offerta da EXPO 2015 sul tema “Nutrire il pianeta”, V.A.V.E. (associazione spontanea di giovani V. Vera Lazzarini – A. Alessandro Ferrari, V. Valentina Puerari, E. Elisabetta Ogadri.) proporrà laboratori volti a sensibilizzare le nuove generazioni sulla diffusione di buone pratiche attraverso la creazione di piccoli orti domestici e in luoghi pubblici. Nel cortile di Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico di Storia Naturale, saranno allestite postazioni mobili dove verranno seminati diversi ortaggi con la possibilità di creare il proprio piccolo orto da portare a casa in contenitori realizzati con materiali di riciclo. Il tutto accompagnato da laboratori creativi dedicati a quattro tematiche principali: la semina, la cura, la stagionalità e il cibo. Questi gli appuntamenti:

Domenica 19 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - La semina

Sabato 2 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - La cura

Domenica 3 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - La stagionalità

Sabato 16 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00 - Il cibo

Nelle stesse date proseguirà l’animazione alla lettura a cura del CILP (Il Centro internazionale del libro parlato). I donatori di voce che si alterneranno nelle diverse giornate sono Luisa Arli, Donato Galli, Monica Lampugnani, Emi Mori, Eliana Piazzi, Chiara Tambani. I coordinatori sono Clara Molaschi, Stefano Rambaldi, Elena Spelta.

Prosegue fino a domenica 19 aprile 2015 la mostra Ambienti naturali della provincia di Cremona: un reportage curata dal giornalista e naturalista Sergio Mantovani.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...