05 marzo 2015

Centro Locale di Parità del Comune, la sfida è stata lanciata


Un filmato dedicato alla performance “Zapatos Rojos” dell'artista Elina Chauvet - tenutasi lo scorso novembre a Cremona - realizzato dai volontari del Servizio Civile che hanno da poco terminato il loro impegno in Comune - ha aperto la presentazione del progetto del Centro Locale di Parità del Comune di Cremona, tenutasi nel pomeriggio nella Sala Eventi di SpazioComune. Un'iniziativa organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna alla quale hanno partecipato referenti di varie istituzioni, associazioni locali e sindacali che collaborano con il Comune in molteplici attività. "La finalità del Centro – ha spiegato l'assessore alla Trasparenza, Politiche di inclusione e Pari opportunità Rosita Viola - sarà favorire e sostenere l'integrazione delle donne nella vita sociale ed economica per mezzo di una migliore conoscenza e utilizzo delle risorse disponibili, promuovendo l'interazione di soggetti specializzati che lavorano nel territorio in un approccio di pari opportunità".

L’Ufficio Pari Opportunità ha predisposto questo progetto per sostanziare l'accreditamento quale “Centro Locale di Parità” del Comune di Cremona inteso come servizio di informazione, consulenza, formazione e animazione della rete territoriale per le pari opportunità. Il Centro Locale di Parità si configurerà come un servizio di primo livello, a disposizione del pubblico, con colloqui di prima accoglienza e informazioni sulle tematiche riguardanti le donne, il loro contesto familiare e lavorativo, e di secondo livello con lo scopo di collegare le politiche di pari opportunità alle politiche di sviluppo locale e di occupazione: questo avverrà attivando reti sul territorio formate da enti locali, soggetti economici e sociali, associazioni femminili. 

Il Centro Locale di Parità sarà sede e strumento di promozione e conoscenza, diffusione e applicazione dei principi di parità e di valorizzazione delle differenze di genere e non solo. La sua attività sarà inoltre accompagnata e sostenuta da un'azione trasversale sulla comunicazione orientata alle pari opportunità. 

Dopo l'intervento dell'assessore Rosita Viola è stata presentata la campagna di sensibilizzazione Be Woman Be Man sugli stereotipi di genere, realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto "A. Pazienza", presente Michele Ginevra, coordinatore del Centro: un lavoro che ha visto impegnate come autrici Margherita Allegri e Roberta Sacchi, alle quali è andato il ringraziamento dell'assessore per la capacità con la quale hanno saputo . 

In chiusura una riflessione su un tema molto dibattuto e di grande attualità in questo momento: la disoccupazione che colpisce soprattutto le donne e le difficoltà che queste incontrano in ambito lavorativo. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...