17 marzo 2015

Servizio Civile Nazionale, domande da presentare entro il 16 aprile

Pubblicato oggi il bando relativo alla selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Il Comune di Cremona, ente accreditato ad accogliere giovani volontari, ha ottenuto il finanziamento di tutti i sei progetti presentati per un totale di 44 posti a disposizione di giovani, italiani e stranieri, tra i diciotto (compiuti) ed i ventotto anni (e 364 giorni), che presenteranno domanda di ammissione entro il 16 aprile prossimo (tutte le informazioni e la modulistica possono essere scaricate dal sito del Comune). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. Sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede laddove necessario.

Questi i progetti e le sedi di impiego del Comune di Cremona

Questioni di famiglia: relazioni, educazione e solidarietà per la comunità

Il progetto intende valorizzare le politiche a favore della famiglia, in particolar modo quella vulnerabile, articolata nei suoi diversi target e bisogni: minori, giovani, adulti e anziani. In particolare, il supporto alla famiglia in un’ottica di conciliazione vita familiare/vita lavorativa/compiti di cura.

PoIS 2 volontari, Centro per le Famiglie 2 volontari, Centro interculturale Mondinsieme 1 volontario, Iride Società Cooperativa Sociale 1 volontario, CR.FORMA, Azienda Speciale Servizi di Formazione della Provincia di Cremona 1 volontario, Federazione Oratori Cremonesi (FOCr) 1 volontario, Liceo Artistico “B.Munari” 1 volontario, L’Umana Avventura – Centro Per Le Famiglie Il Cerchio 1 volontario, Ufficio progetti strategici 1 volontario. 

Eridano il grande fiume: un confine, una risorsa, il passato, il futuro

Il progetto ha un obiettivo principale, ambizioso e da realizzare nel lungo periodo, che mira a riscoprire le radici del territorio per amplificarne la vocazione ambientale e disegnare un futuro di rinnovato protagonismo di Cremona nel territorio di pianura.

Ufficio Ecologia (Settore Ambiente, Trasporti, Mobilità) 1 volontario, Servizio Sviluppo Informatico e delle nuove tecnologie (Ufficio SIT) 1 volontario, Museo Civico di Storia Naturale 1 volontario, Ufficio Periferie 1 volontario,Ufficio Serre e Verde Pubblico 1 volontario.

Diritti...alla meta. Bambini, ragazzi e giovani: un orizzonte di opportunità per i cittadini di domani

L’obiettivo generale del progetto è favorire in città la più piena attuazione dei diritti di bambini, ragazzi e giovani garantendo uguali opportunità educative e di sviluppo della propria persona indipendentemente dalla provenienza e dalle condizioni fisiche e sociali di ciascuno.

Asilo nido Lancetti 1 volontario, Asilo nido Navaroli 1 volontario, Asilo nido Sacchi 1 volontario, Asilo nido S. Francesco 1 volontario, Scuola infanzia F. Lacchini 1 volontario
Scuola infanzia S. Giorgio 1 volontario, Laboratorio Cremona dei Bambini 1 volontario, Ufficio Politiche Giovanili 1 volontario, Agenzia Servizi Informagiovani 1 volontario. 

Cultura in città

Il progetto si pone in ideale continuità con altri progetti analoghi presentati e realizzati negli anni precedenti.

Museo Archeologico 1 volontario, Museo della Civiltà Contadina "Il Cambonino Vecchio" 1 volontario, Centro Fumetto "A. Pazienza" 1 volontario, Servizio di promozione del libro e della lettura 1 volontario, Biblioteca (Liceo Scientifico "G. Aselli") 1 volontario, Scuola primaria "Trento e Trieste" 1 volontario, Archivio di Stato 1 volontario, Biblioteca (Liceo Classico “D. Manin”) 1 volontario, Biblioteca (Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”) 1 volontario.

Stai connesso e sei …semplicemente in Comune

Obiettivi del progetto sono adeguare la pubblica amministrazione di Cremona alle esigenze di una moderna società in grado di affrontare le sfide del terzo millennio, promuovere ogni azione utile ad accrescere la diffusione delle tecnologie dedicate alla comunicazione e all'informatizzazione nelle pubbliche amministrazioni, favorire un rapido aumento dei livelli di soddisfazione dell'utenza, con una maggiore efficienza del sistema amministrativo.

Servizio Comunicazione 2 volontari, Ufficio Stampa 1 volontario, Ufficio servizi al contribuente 1 volontario, Ufficio rapporti di lavoro 1 volontario.

Si-cura e Sicuri: tempi ed opportunità per conoscere e contrastare la violenza di genere

Il progetto si pone di perseguire i seguenti obiettivi generali: contrastare gli stereotipi e la violenza contro le donne, aumentare la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, promuovere un ruolo attivo dei giovani nell’affrontare la complessità dei bisogni portati dalle donne vittime di violenza.

Ufficio Tempi 1 volontario, Polizia Locale 1 volontario, AIDA 1 volontario, Tribunale di Cremona 2 volontari. 

Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’opportunità messa a disposizione dei giovani, dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale; costituisce altresì, un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. 

Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile, acquisisce competenze qualificanti mettendosi direttamente alla prova con la realtà lavorativa e sociale. 

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...