06 marzo 2015

250 gli studenti del "Torriani" alla 1a tappa del Salone in Tour 2015

Oltre 250 gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Torriani di Cremona che hanno partecipato alla prima tappa del Salone dello Studente in Tour 2015 conclusasi questa mattina. All’iniziativa, organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, hanno partecipato attivamente i ragazzi delle classi 5A ELE, 5A MEC, 5A CHI, 5A ENE, 5A LSA, 5B LSA, 5C LSA, 5A INFO, 5 B INFO. Nelle giornate di ieri e di oggi le Università hanno avuto a disposizione circa un’ora ciascuna per illustrare la propria offerta formativa, i piani di studio, i servizi offerti, fornendo approfondimenti e informazioni utili. Gli studenti presenti hanno partecipato attivamente agli incontri, interagendo con i relatori con domande e curiosità su modalità di immatricolazione, corsi attivi e materie di studio, sbocchi professionali. Le Università sono state individuate a seguito di un lavoro condiviso con i docenti dell’Istituto in modo da garantire il più possibile una risposta puntuale e specifica alle richieste e agli interessi dei ragazzi.

Gli atenei che hanno preso parte alla tappa del Torrioni sono il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica - Sede di Crema, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia, lo IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano, Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona - Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, l’Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona - Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Piacenza, l’Università degli Studi di Brescia - Sede di Brescia, Università Bocconi – Milano. 


Soddisfazione per le modalità con le quali si sono svolte le due giornata è stata manifestata dai ragazzi, dai docenti e da tutti i rappresentati delle Università coinvolti nell’iniziativa. Questi ultimi, in particolare, hanno evidenziato come la formula proposta - messa a punto facendo tesoro delle esperienze degli anni passati - abbia favorito l'interazione, la concentrazione e il coinvolgimento degli studenti. Proficua la collaborazione tra l'Istituto Torriani e la segreteria organizzativa sia nella fase organizzativa che in quella della realizzazione dell'iniziativa. 

 “Il successo della prima tappa del Salone in Tour – commenta il vice sindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri - conferma quanto l’iniziativa, realizzata in forma più dedicata e personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo Istituto, rappresenti una scelta vincente e un’opportunità preziosa per tutti gli studenti delle classi quinte chiamati quest’anno a compiere un’importante scelta per il proprio futuro”. 

Qui di seguito le altre tappe del Salone in Tour:

26 marzo: Istituto “Pacioli” - Crema

16 aprile: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo grafico

17 aprile: Istituto “Einaudi” - indirizzo commerciale, Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli, “Beltrami” di Cremona e “Ponzini” di Soresina

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito:

Il Salone dello Studente in Tour 2015 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo, LGH – Linea Group Holding S.p.A. e Parma Allestimenti (main sponsor).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...