03 marzo 2015

Nasce il Centro Locale di Parità del Comune di Cremona

In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 5 marzo 2015, alle ore 17,30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), sarà presentato il progetto del Centro Locale di Parità del Comune di Cremona. Intervengono Rosita Viola, assessore alla Trasparenza, Politiche di inclusione e Pari opportunità del Comune di Cremona, Ettore Uccellini, direttore dell'Azienda Sociale del Cremonese, una rappresentante delle organizzazioni sindacali confederali e una rappresentanza di altre istituzioni locali. Nell'ambito dell'iniziativa sarà inoltre presentata la campagna di sensibilizzazione Be Woman Be Man realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", presente Michele Ginevra, responsabile del Centro. 

L’Ufficio Pari Opportunità ha predisposto un progetto per sostanziare l'accreditamento quale “Centro Locale di Parità” del Comune di Cremona inteso come servizio di informazione, consulenza, formazione e animazione della rete territoriale per le pari opportunità. 

"La finalità del Centro - spiega l'assessore Rosita Viola - sarà favorire e sostenere l'integrazione delle donne nella vita sociale ed economica per mezzo di una migliore conoscenza e utilizzo delle risorse disponibili, promuovendo l'interazione di soggetti specializzati che lavorano nel territorio in un approccio di pari opportunità." 

Il Centro Locale di Parità si configurerà come un servizio di primo livello, a disposizione del pubblico, con colloqui di prima accoglienza e informazioni sulle tematiche riguardanti le donne, il loro contesto familiare e lavorativo, e di secondo livello con lo scopo di collegare le politiche di pari opportunità alle politiche di sviluppo locale e di occupazione: questo avverrà attivando reti sul territorio formate da enti locali, soggetti economici e sociali, associazioni femminili. 

 Il Centro Locale di Parità sarà sede e strumento di promozione e conoscenza, diffusione e applicazione dei principi di parità e di valorizzazione delle differenze di genere e non solo. La sua attività sarà inoltre accompagnata e sostenuta da un'azione trasversale sulla comunicazione orientata alle pari opportunità.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...