19 marzo 2015

L'inizio della primavera lo si festeggia al Museo di Storia Naturale


L'inizio della primavera, sabato 21 marzo, la si festeggia al Museo di Storia Naturale. Presente il sindaco Gianluca Galimberti, Dalle 15 alle 17 infatti, negli spazi di Palazzo Affaitati che ospitano la sede museale,  sono previste numerose iniziative  e, per l'intera durata dell'evento, sarà disponibile una speciale tessera junior per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che frequentano il Museo di Storia Naturale.  Per l’occasione, alle 16, interverrà il sindaco Gianluca Galimberti.

Come è nella tradizione dei musei naturalistici, anche per il Museo di Storia Naturale sarà messa a disposizione una tessera junior che offre agli 'affezionati' alcuni benefici. Per i possessori della tessera, valida per un anno dal 21 marzo 2015 al 21 marzo 2016, sarà infatti possibile partecipare, gratuitamente, a diverse iniziative: osservazioni al microscopio in un pomeriggio speciale al mese; da aprile a settembre, una domenica al mese, l'esperienza della scoperta della natura lungo il Po; visite guidate 'dietro le quinte' delle mostre in calendario. La tessera avrà un costo di 10,00 euro, ma per favorire le famiglie con più figli il costo sarà così articolato: 1° figlio 10,00 euro, 2° figlio 7,00 euro, 3° figlio 5,00 euro e gratuita oltre i tre figli. Per gli accompagnatori adulti tutte le attività saranno gratuite.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di scuole, associazioni, giovani ed esperti, è stato possibile organizzare laboratori, letture, musica e animazioni. 

Il giardino portabile fiori in bottiglia

V.A.V.E. (V. Vera Lazzarini – A. Alessandro Ferrari, V. Valentina Puerari, E. Elisabetta Ogadri), associazione spontanea di giovani, presenta un laboratorio-gioco per i bambini e le famiglie. Si tratta di un primo divertente approccio al duplice tema del riciclo e della semina dando la possibilità ai bambini di riempire e seminare il proprio "giardino portabile". Sarà possibile portare a casa la propria bottiglia alla conclusione dell'attività per condividere con amici e famigliari l'esperienza e scoprire quale piantina nascerà.

 “Cipì” di Mario Lodi

Il Centro internazionale del libro parlato (CILP) propone la lettura di questo noto libro di Mario Lodi. Il Centro nasce a Feltre nel 1983 per eliminare le barriere all'apprendimento culturale e per sopperire alla lacuna di registrazioni specifiche per tutti coloro che hanno difficoltà o impossibilità nella lettura autonoma: non vedenti, ipovedenti, dislessici, anziani. Il progetto si concretizza con la nascita della Banca della voce  avvalendosi  dell'impegno di circa 300 volontari (donatori di voce ) di ogni  regione d'Italia che dedicano parte del loro tempo alla registrazione  in Mp3 di testi di ogni materia. Il Centro collabora con università, servizi sociosanitari, privati, musei e attraverso programmi computerizzati realizza in bassorilievo opere pittoriche (L'Arcimboldo e S. Francesco del Caravaggio presenti nella Pinacoteca di Cremona), piante, mappe di edifici e chiese che i non vedenti utilizzano con l'esplorazione tattile. Il gruppo di coordinamento cremonese, del quale fanno parte 25 volontari, coopera attivamente con il CILP  in vari ambiti, ma si propone anche in altri progetti che realizza con le scuole per maturare, fin dall'infanzia, atteggiamenti d'ascolto e favorire in un clima sereno l'apprendimento, imparare la solidarietà, condividere esperienze positive utilizzando forme di lettura diverse. I volontari presenti al Museo saranno Clara Molaschi,  Elena Spelta e Stefano Rambaldi.


Ambienti naturali della provincia di Cremona: un reportage

E' il titolo della mostra, curata dal giornalista e naturalista Sergio Mantovani, che verrà aperta per l'occasione e che sarà visibile sino al 19 aprile prossimo.  Il reportage propone un percorso articolato in 64 fotografie in grande formato che mostrano alcuni degli ambienti naturali più interessanti sopravvissuti nella provincia di Cremona. Il percorso si articola in quattro sezioni: i fiumi e le golene; le zone umide; i boschi; la campagna coltivata. Scopo della mostra-reportage è di far conoscere quanto il nostro territorio ancora conserva sul piano naturalistico e di sensibilizzare rispetto all'esigenza di tutelare ecosistemi tuttora ricchi di biodiversità e, non di rado, in grado di offrire scorci paesaggistici di insospettabile bellezza. Ai visitatori sarà donata una guida che passa in rassegna le varie tipologie ambientali della provincia, descrivendone le peculiarità e illustrandone la valenza sul piano naturalistico.

VidaEnsemble

Spazio anche alla musica grazie ai ragazzi della Scuola ad indirizzo musicale M.G. Vida sotto la guida del Maestro Gianluigi Bencivenga. Il gruppo VidaEnsemble nasce dalle attività di musica d'insieme dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida. È composto da chitarre, tastiere, archi, strumenti a fiato percussioni e voce. La pratica strumentale diventa  l’occasione per creare un ambiente educativo e un contesto caratterizzato da relazioni sociali positive e costruttive facendo musica d’insieme. Il repertorio è vario e personalizzato alle esigenze del gruppo. Durante l’anno il gruppo è impegnato in concerti inseriti in importanti manifestazioni del territorio.

Mary Poppins

E' questo il titolo dell'altro evento che animerà il pomeriggio del primo giorno di primavera al Museo di Storia Naturale, un'animazione a cura di Stefania Borsotti, Nicholas Anthony e Gymnica Cremona.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...