25 marzo 2015

Neve, mille tonnellate di rami e alberi: raccolta ancora in corso

Proseguono gli interventi del Comune di Cremona per porre rimedio agli ingenti danni che l'eccezionale nevicata di inizio febbraio ha causato al verde pubblico cittadino. Tanto è stato fatto se si considera che il patrimonio arboreo pubblico è molto consistente. Verificati l'ampiezza e la gravità dei danni e il pericolo per l’incolumità pubblica, gli uffici comunali hanno attivato la procedura d’urgenza incaricando anche ditte e cooperative sociali che già operano sul territorio, per eseguire lavori di potatura e messa in sicurezza di tutte le alberature che hanno subito danni alle branche e ai rami che potevano creare pericolo a persone e cose, sono stati abbattuti gli alberi che hanno subito gravi danni, si è provveduto alla raccolta e al conferimento all’impianto preposto del materiale di risulta che, ad oggi, si stima ammonti a ben 1000 tonnellate.

Sono in corso ulteriori interventi per recuperare rami e materiale. Secondo il cronoprogramma, il lavoro dovrebbe terminare entro la prossima settimana. In questi giorni è già stata effettuata la pulizia in via Fabio Filzi, all'altezza del civico 42, e per la mattinata di domani è in programma l'intervento nel giardino della Scuola “A. Campi” dove gli addetti del Servizio Verde hanno compiuto un sopralluogo lunedì 23 marzo. 

Gli interventi ancora da eseguire o in corso riguardano le seguenti zone: percorsi interni dell'area Foreste di Pianura, parte prospiciente la tangenziale del bosco filtro Tamoil, parte perimetrale del boschetto di via delle Viole, bosco filtro Arvedi, bosco di via Corte, via Ghinaglia, lato abitazioni dell'arboreto comunale, piante perimetrali dell'area verde compresa tra via Brescia e la tangenziale, parco Tognazzi, giardino di via Biazzi, giardino tra via Sesto e via Castelleone, via Mosa, lato edicola di via del Giordano, area di CremonaFiere a Ca' de' Somenzi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...