12 marzo 2015

Delegazione del Comune e della Camera Commercio a Cincinnati (Ohio) per incontrare i Direttori di Orchestra dei college americani

E' iniziata la missione di Comune di Cremona e Camera di Commercio a Cincinnati alla Conferenza annuale dei Direttori di Orchestra dei College Americani. Il sindaco Gianluca Galimberti, l’assessore al Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini e Ilaria Casadei della Camera di Commercio sono partiti questa notte per la città dell’Ohio. Qui la delegazione cremonese, in collaborazione con l’agenzia Tumlare, presenterà ai Direttori di Orchestra dei College Americani Cremona come luogo ideale per masterclass e summer school. “Cremona place to play” lo slogan scelto per descrivere l’esperienza di formazione musicale nella città di Claudio Monteverdi e Antonio Stradivari. Sindaco e Assessore presenteranno le eccellenze della città e i progetti per Expo 2015: Cremona Food Valley, Festival Monteverdi tra Cremona, Mantova e Venezia, Da Monteverdi a Verdi, Acque Dotte, Festival dal lago al fiume, da Salò a Cremona, la mostra Vincenzo Campi e le origini della natura morta presso la Pinacoteca e L'Arcimboldo Sonoro, installazione musicale che interagisce con il quadro che ha ispirato Foody, mascotte di Expo 2015.

Quella di Cincinnati è una tappa fondamentale per la costruzione di sinergie internazionali e per l’incremento delle presenze legate alla formazione musicale, a Cremona e in tutto il territorio. Per l’anno in corso, sono previsti in città circa 750 studenti e insegnanti per masterclass e summer school, a cui si stima potranno aggiungersi altri 750 partecipanti del Festival Europeo delle Orchestre amatoriali, oltre ai circa 100 studenti che parteciperanno al Casalmaggiore International Festival. 

Il progetto su masterclass e summer school vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia e Unioncamere, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Stradivari – Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e l'Associazione "Le Botteghe del Centro". 

Un progetto da sfruttare in un’ottica di marketing territoriale con un impatto economico sulle attività locali e in particolare della filiera ricettiva e turistica, dei musei e del settore culturale in genere, dell’artigianato liutario, dei negozi di vicinato e dei prodotti alimentari. 

“Andiamo a Cincinnati al convegno dei Direttori di Orchestra dei College Americani - ha spiegato il sindaco - per presentare Cremona e il sistema di alta formazione musicale, per dire che siamo la terra di Monteverdi e di Stradivari, per dire che nella nostra città si conciliano formazione di qualità, turismo e progetti culturali”. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...