23 marzo 2015

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per proprietari di cani

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per ottenere il “patentino” per i proprietari di cani. Il corso di formazione è organizzato dal Comune di Cremona, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell'ASL di Cremona e con l'Ordine Medici Veterinari di Cremona. Il corso, gratuito, articolato in cinque serate (dalle ore 19,00 alle 21,00), si terrà nei giorni 14, 21, 28 aprile, 5 e 12 maggio 2015 a Palazzo Trecchi (Sala del Teatro) ed è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento, mentre è obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall’autorità sanitaria locale. I posti disponibili sono 130, pertanto le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di presentazione.

Le lezioni - che tratteranno argomenti che spaziano dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, e serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile - saranno tenute da medici veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino: Laura Mori (Responsabile scientifico del corso - esperto in comportamento - Master 2° livello in medicina comportamentale con approccio cognitivo-zooantropologico - Operatore in zooantropologia didattica), Giuliana Caronna (esperto in progettazione interventi assistiti con animali - Operatore in zooantropologia assistenziale) e Massimiliano Spotti (Dirigente Area A dell'ASL Cremona). La frequenza alle lezioni è obbligatoria (non è possibile portare i cani) ed al termine del corso, dopo aver sostenuto il quiz finale di apprendimento, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato (il cosiddetto patentino). 

L'iscrizione va fatta compilando l’apposito modulo (che si può scaricare dal sito del Comune di Cremona) e consegnata all’Ufficio Ecologia (via Aselli 13/a) o inviata via fax al numero 0372 407560. Per i possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione, l’iscrizione va effettuata all’Ordine dei Veterinari di Cremona (via Palestro, 66 Cremona – tel. 0372-535411), sempre compilando l’apposito modulo.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...