04 marzo 2015

Vulnerabilità sismica e soffittature degli immobili comunali: avviato un piano di monitoraggio con priorità assoluta agli edifici scolastici

Programma pluriennale di interventi e monitoraggio sistematico delle soffittature e degli intonaci. Questi gli indirizzi approvati dalla Giunta in merito alla vulnerabilità sismica e alle condizioni di sicurezza strutturale del patrimonio edilizio comunale dando priorità agli edifici scolastici. Il territorio comunale, nel 2014, è stato classificato dalla regione in Zona 3 di rischio sismico (zona nella quale possono verificarsi forti ma rari terremoti). E' stato così avviato un programma per le verifiche sismiche di edifici di interesse strategico e rilevante con le necessarie perizie tecniche. La finalità è avere un quadro completo delle condizioni di vulnerabilità degli edifici comunali. Gli edifici interessati, indicati nel Piano comunale di Protezione Civile, sono complessivamente 58, dei quali 16 di interesse strategico e 42 classificati come rilevanti. La verifica di vulnerabilità comporta indagini specifiche approfondite e specialistiche che vanno necessariamente affidate a professionisti esterni programmando un piano che porti, in tempi contenuti, alla completa conoscenza della situazione (le foto a corredo sono relative agli interventi appena terminati all'interno della scuola secondaria di 1° grado "A. Campi").

Tenuto conto della vastità del patrimonio interessato e del fatto che le analisi di vulnerabilità nonché i progetti di miglioramento sismico sono già stati svolti sulla scuola d’infanzia “A. Gallina” e sulla scuola primaria “Realdo Colombo”, si è ritenuto opportuno redigere un programma pluriennale raggruppando alcuni lotti di immobili, dando la massima priorità agli edifici attualmente adibiti ad attività scolastiche e formative in genere. Già da quest'anno sarà interessato un numero significativo di plessi scolastici di rilevanti dimensioni con un alto numero di utenti. 


Altro aspetto importante approvato dalla Giunta, riguarda la messa in sicurezza di soffittature ed intonaci, per il quale sarà avviato un sistematico monitoraggio delle condizioni del patrimonio edilizio comunale. Per garantire un adeguato standard di sicurezza non basta infatti un costante controllo visivo accompagnato da test di tenuta, metodi peraltro garantiti dagli uffici comunali, è necessaria un'analisi con rilievi strumentali per avere una mappatura completa delle soffittature, così da evidenziare le zone che possono presentare rischi. Lo si farà per quasi tutti gli edifici di proprietà comunale ma la priorità, anche in questo caso, sarà data alle strutture scolastiche. In base agli esiti saranno realizzati gli interventi di messa in sicurezza e/o consolidamento laddove necessario. 

I complessi scolastici di proprietà del Comune sono 35 e per 5 è già stata svolta un'indagine accurata. La mappatura da avviare interesserà 30 edifici, ai quali andranno ad aggiungersi tutti gli immobili a destinazione diversa. Per queste verifiche verranno utilizzate le risorse attualmente disponibili nel Piano delle opere pubbliche. L'analisi della vulnerabilità sismica del primo gruppo di edifici sarà effettuata tra maggio e novembre 2015. Il monitoraggio delle soffittature e degli intonaci dell’edilizia scolastica verrà tra aprile e giugno 2015. 

Nel frattempo sono terminati i lavori alla scuola secondaria di primo grado ‘A. Campi’ dove, nel gennaio scorso, si era verificato il distacco di una parte di controsoffittatura. Sono stati infatti completati i lavori nell'ufficio del dirigente, nella segreteria del Centro per l'istruzione agli adulti, in quelli riservati al personale ausiliario, nell'atrio principale d'ingresso, nella porzione di scala in corrispondenza dell'accesso ai locali riservati al personale ausiliario, in un tratto di corridoio al secondo piano piano tra lato e nella porzione del bagno situato primo piano. Sono stati poi ultimati i lavori anche al piano terra, nella zona antistante l'ascensore, nonché in alcuni locali che si trovano al secondo piano. 

Laddove sono presenti soffitti a volta si è provveduto a sistemare gli intonaci, che saranno tinteggiati non appena completamente asciutti, dove invece i soffitti sono piani è stata posta una nuova contrasofittatura. L'intervento si è concluso entro il termine previsto. Le attività didattiche sono state sempre garantite.


Edifici ed opere strategiche

1. Centro operativo comunale - Verde Serre (ex Feltrinelli)
2. Palazzo Comunale
3. Palazzo Ala Ponzone (Servizio Elettorale - Servizi Demografici)
4. Area Lavori Pubblici di via Aselli
5. Politiche Giovanili (via Dante)
6. Loggia dei Militi (Economato))
7. Palazzo Persichelli (Tribunale)
8. Cri Croce Rossa Italiana
9. Sede Comando Polizia Locale
10. Palestra Bianca Maria Visconti
11. Palestra Boschetto
12. Palestra Cambonino
13. Palestra Cavatigozzi
14. Palestra Ex Foro
15. Palestra S.Felice
16. Palestra Spettacolo

Edifici ed opere rilevanti

1. Scuola per l’infanzia S. Caterina sezione di via Corte
2. Asilo Lancetti
3. Asilo Navaroli
4. Asilo Sacchi
5. Asilo Arcobaleno
6. Scuola per l’infanzia Agazzi
7. Scuola per l’infanzia Aporti
8. Scuola per l’infanzia Castello
9. Scuola per l’infanzia Gallina
10. Scuola per l’infanzia Lacchini
11. Scuola per l’infanzia Martini e Asilo S. Francesco
12. Scuola per l’infanzia Martiri della Liberta’
13. Scuola per l’infanzia S. Giorgio
14. Scuola per l’infanzia Zucchi
15. Scuola per l’infanzia S. Ambrogio
16. Scuola per l’infanzia Boschetto
17. Scuola per l’infanzia Villetta
18. Scuola per l’infanzia S. Caterina
19. Scuola per l’infanzia S.Felice
20. Primaria Trento E Trieste
21. Primaria S. Ambrogio
22. Primaria Boschetto
23. Primaria Miglioli
24. Primaria Bissolati
25. Primaria Monteverdi
26. Primaria Cavatigozzi e Scuola per l’infanzia Cavatigozzi
27. Primaria Capra Plasio
28. Primaria Realdo Colombo e Istituto Musicale Pareggiato C.Monteverdi
29. Primaria Don Primo Mazzolari
30. Primaria Bianca Maria Visconti
31. Primaria Stradivari
32. Primaria Manzoni
33. Primaria Manzoni sede via Tofane
34. Secondaria I° grado Media Campi
35. Secondaria I° grado Virgilio Sez Anna Frank
36. Secondaria I° grado Vida
37. Secondaria I° grado Virgilio
38. Università degli Studi di Pavia - Palazzo Raimondi
39. Centro Sportivo S. Felice
40. Stadio
41. Impianti sportivi comunali al Po
42. Campo Scuola


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...