24 marzo 2015

All’Istituto Pacioli di Crema la seconda tappa del Salone in Tour 2015

Giovedì 26 marzo tappa all’Istituto “L. Pacioli” di Crema (sede di via Dogali) per il Salone in Tour 2015. Si tratta della seconda giornata della rassegna di orientamento universitario e professionale organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona dopo quella svoltasi all’Istituto “J. Torriani” del capoluogo. La mattinata, organizzata in stretta sinergia con l’Istituto ed in particolare con i docenti referenti per l’orientamento, sarà rivolta agli studenti delle classi quinte. “Il Salone dello Studente in Tour rappresenta un’opportunità preziosa – commenta il vice sindaco e assessore all'Istruzione Maura Ruggeri - per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Offrire una panoramica il più possibile completa del mondo universitario e professionale significa garantire ai ragazzi un’occasione concreta per comprendere meglio il mondo che li attende all’uscita dalle superiori e per cominciare a costruire con consapevolezza il proprio futuro professionale.” 

Nella prima parte della mattinata, orientatori esperti incontreranno tutti i ragazzi nel corso di incontri di orientamento di gruppo: un’occasione per far comprendere agli studenti il senso dell’iniziativa fornendo indicazioni, strategie e strumenti per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale.

Dalle 9.15, i corridoi della sede di via Dogali si trasformeranno in area espositiva per accogliere Università e realtà del mondo del lavoro che saranno a disposizione degli studenti con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità. Sarà presente anche uno spazio gestito direttamente dall’Informagiovani del Comune di Cremona dove gli orientatori incontreranno gli interessati per chiarire dubbi e fornire informazioni utili per la scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale.

Dalle 10.30 i referenti degli uffici orientamento delle Università e i rappresentanti di realtà ed enti del mondo del lavoro incontreranno gli studenti interessati ad approfondire le informazioni sui Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, sulle opportunità di avvio di impresa e di accesso ai finanziamenti, sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro, sulle modalità di accesso alle professioni in divisa.

Queste, nel dettaglio, le realtà che si presenteranno agli studenti: Accademia di Belle Arti Santagiulia – Brescia, IED Istituto Europeo di Design – Milano, ITS Machina Lonati – Brescia, IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano, LABA Libera Accademia di Belle Arti – Brescia, Oxford Mantova Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona, Università Bocconi – Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sede di Brescia, Università degli Studi di Brescia – Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria - sede di Cremona, Università degli Studi di Brescia - Corsi di Laurea in Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia – sede di Cremona, Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Infermieristica - sede di Crema, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica - sede di Crema, Università degli Studi di Pavia – Sede di Pavia, Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cremona, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Polizia di Stato, Provincia di Cremona – Centri per l’Impiego, Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona.

Il Salone in Tour proseguirà secondo il seguente calendario:
  • 16 aprile 2015: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo grafico;
  • 17 aprile 2015: Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli, “Beltrami” di Cremona e “Ponzini” di Soresina ed Istituto “Einaudi” - indirizzo commerciale.

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito:

Il Salone dello Studente in Tour 2015 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo, LGH – Linea Group Holding S.p.A. e Parma Allestimenti (main sponsor).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...