31 ottobre 2013

Confermata la collaborazione con il Gruppo Mandolinistico del Museo Cambonino promosso e coordinato da maestro Serglio Lodi

Prosegue la collaborazione con il Gruppo Mandolinistico del Museo Cambonino, iniziata nel 2011. Lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell'assessore Irene Nicoletta De Bona, nella seduta di Giunta di questa mattina. Il Gruppo Mandolinistico del Museo Cambonino è stato promosso e coordinato da Sergio Lodi (mandolinista e membro fondatore del Gruppo Padano di Piadena che dal 1962 ricerca e fa conoscere il Canto della tradizione popolare con particolare riferimento alla provincia di Cremona) con la collaborazione della mandolinista piadenese Camilla Finardi, diplomata in mandolino al Conservatorio di Milano e laureata presso la Facoltà di Musicologia di Cremona.

Le finalità del gruppo sono di riunire i mandolinisti (amatoriali e non) del territorio, in collaborazione con altri musicisti e gruppi di studio della musica e del canto popolare, per far conoscere questo aspetto musicale, oltre a favorire la conoscenza del repertorio musicale per mandolino con concerti, nell’ambito delle iniziative culturali del Comune e della Provincia. In questi anni al Museo Cambonino si sono tenuti anche incontri periodici tra i mandolinisti con lo scopo di favorire lo studio e la diffusione del repertorio mandolinistico da fine ottocento sino alla metà del secolo scorso. 

Il Gruppo, in considerazione dei positivi riscontri ottenuti, oltre alle attività svolte sino ad ora intenderebbe introdurre nuove attività, quali ad esempio, la didattica. La Giunta ha espresso il parere favorevole alla continuazione dell’attività di questo Gruppo che permette e favorisce la valorizzazione di uno strumento ancora troppo poco conosciuto e che fa parte della nostra tradizione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...