03 ottobre 2013

Rassegna cinematografica per bambini ed anziani a costo agevolato

Dopo il successo della prima edizione, torna Cremona al Cinema, iniziativa realizzata da spazioCinema CremonaPo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura), in programma dall’8 ottobre 2013 al 15 aprile 2014. Ogni martedì spazioCinema CremonaPo dedicherà la sua programmazione a rassegne cinematografiche che coinvolgano bambini, giovani e anziani.
Riprende Al cinema con the, la rassegna studiata per gli anziani con un prezzo di ingresso molto conveniente ( 3.00 euro) e, al termine della proiezione, una tazza di the offerta nel foyer della multisala. Una programmazione di qualità con pellicole nazionali ed internazionali presentate e premiate nei più importanti festival cinematografici: tra queste Sacro Gra di Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Un castello in Italia, presentati entrambi lo scorso maggio al Festival di Cannes, oltre al capolavoro di Lubitsch To be or not to be in versione restaurata e molto altro ancora. Per i bambini e le famiglie, nei martedì della rassegna, una sala sarà dedicata alla programmazione di film d’animazione o di film per bambini e ragazzi in prima visione al costo di 3,00 euro. E per tutti gli amanti di cinema, giovani e non, nelle giornate della rassegna ci sarà la possibilità di accedere ad un film selezionato tra quelli in programmazione al costo di 3,00 euro.

Gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Cremona hanno accolto con favore la proposta di spazioCinema Cremona Po per la spiccata rilevanza sociale del progetto, in particolare per quanto riguarda la rassegna rivolta alle persone anziane. Cremona, oltre ai centri sociali gestiti da AUP (Associazione Unitaria Pensionati) e ad altre realtà associative impegnate attivamente nel volontariato sociale, offre già numerose opportunità e manifestazioni alle persone anziane nell'arco dell'anno (rassegne teatrali, operetta, concerti). L'idea di poter garantire, a un costo assolutamente moderato e in un orario della giornata accessibile, un'inedita occasione di socializzazione e di incontro che contrasti i rischi della solitudine e dell'isolamento, amplificati sopratutto nella stagione autunnale ed invernale, è sembrata da subito un'opportunità da cogliere. Un efficace esempio di collaborazione tra pubblico e privato.

Per informazioni:
tel. 02-43912769



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...