01 ottobre 2013

"Cremona Gustosa", due nuovi appuntamenti da non perdere

Cremona Gustosa,  innovativa rassegna promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, finalizzata a promuovere e valorizzare le caratteristiche e le eccellenze del nostro territorio, prosegue il suo cammino il 3 ottobre, dalle ore 17,30 alle 19,00, a SpazioComune (piazza Stradivari, 7) con l'appuntamento Introduzione alla cucina crudista vegana a cura dello chef Angelo Domaneschi di SaporeCrudo. Lo chef  Angelo Domaneschi introdurrà i presenti nel sorprendente mondo della cucina vegana crudista, spiegando come preparare prelibatezze culinarie senza utilizzare prodotti animali e senza nemmeno l’utilizzo delle cotture. L’ingresso è libero.

Altro appuntamento sabato 5 ottobre, dalle 15,30 alle 17,30, quando genitori, bambini e ragazzi sono inviati all'Azienda  Agricola Agrinido Maghenzani (in via Malcantone 16/d, località Boschetto) per partecipare ad una visita guidata a stretto contatto con la natura. L’Agrinido Piccoli Frutti - dove si educano in campagna i bambini di città - è un micronido pensato e creato dalla famiglia Maghenzani. "Piccoli Frutti" è il luogo dove i bambini tra i 12 mesi ed i 3 anni possono essere protagonisti di esperienze significative perché ospitate all’interno di una vera azienda agricola, che produce frutta e verdura utilizzate anche dalle insegnanti del nido per esperienze sensoriali: per far vedere, provare, toccare, sentire, odorare e gustare ai bambini i prodotti della terra.

L’azienda agricola nel tempo si è arricchita di animali da cortile, optando anche per un percorso di avvicinamento - per esempio agli asinelli- rivolto ai bambini che frequentano la struttura. Durante la visita di sabato 5 ottobre, tempo permettendo, verrà proposto ai bambini e ai loro genitori un percorso di gioco all’esterno dell’azienda. I bambini hanno preparato per l'occasione materiale colorato che indicherà il percorso da seguire, mentre i proprietari dell'azienda offriranno un piccolo rinfresco ai partecipanti. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Coldiretti. L'iscrizione è obbligatoria e la visita è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni chiamare al numero 0372/407284.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...