02 ottobre 2013

Torna il fascino delle auto storiche con la gara "Campagna e Cascine"


Strani connubi quelli del Campagne e Cascine eppure, da dieci anni, la gara è una delle più apprezzate del campionato. Nelle prime edizioni la Scuderia 3T invitava a lasciarsi sedurre dal fascino discreto delle zone agricole intorno a Cremona. Poi, di anno in anno, si sono aggiunti nuovi elementi a raccontare un territorio piacevole da vivere e scoprire. Prima si è unito il fiume, con le verifiche alla Canottieri Baldesio, quindi è arrivato il circuito del Parco al Po su cui si disputano le prove del Trofeo Dimmidisì, il sabato pomeriggio, e infine il percorso cittadino che chiude la manifestazione con in palio i premi della Unipol Assicurazioni. Questa gara di regolarità auto storiche (campionato italiano), che si disputa venerdì 5 e sabato 6 ottobre e rientra tra le manifestazioni di Cremona città europea dello Sport, è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale. 

Il sindaco Oreste Perri, salutando i presenti, ha rimarcato che quest’iniziativa è un evento che ravviva la città, rappresenta una vetrina per Cremona ed il suo territorio, un connubio tra le bellezze della nostra campagna e quelle dei motori delle auto d’epoca. “In questo modo, oltre a dare spazio ad un evento che porta nella nostra città molte persone, si rinnova una tradizione motoristica, fatta di amore e passione, che, alcuni forse non lo sanno, ma è sempre stata molto forte a Cremona”, ha concluso il primo cittadino. Dal canto suo l’assessore Claudio Demicheli ha sottolineato che il Comune di Cremona, oltre a concedere il patrocinio alla manifestazione, credendo nelle positive ricadute della gara, si attivato in modo fattivo per facilitarne lo svolgimento. Preziosa, ha quindi ricordato l’assessore, è stata e sarà la collaborazione data, fra gli altri, dal gruppo di volontari della protezione civile Eridanus.

A Luciano Ghidini e Claudio Gregori, rispettivamente presidente e vice presidente del comitato organizzatore, il compito di spiegare lo svolgimento della gara. La novità di questa edizione è rappresenta dal fatto che auto attraverseranno il centro storico cittadino, percorrendo corso Garibaldi e corso Campi, costeggeranno la Galleria 25 Aprile e poi sfileranno in corso Mazzini, proseguendo per via Gerolamo da Cremona, quindi per via XX Settembre entrando in piazza Santa Maria Zaccaria per arrivare in piazza del Comune. Dopo aver fatto bella mostra di sé nel salotto buono della città le vetture verranno presentate, una ad una, al pubblico prima di parcheggiare in piazza Stradivari dove, come ogni anno, sosteranno durante le premiazioni che si svolgeranno nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. Sono 190 gli equipaggi iscritti, tra cui anche uno giapponese e due svizzeri. Tra le auto, da segnalare un’Isotta Fraschini, una Aston Martin del 1933, una Lancia Aprilia, una Bugatti. Tutti i modelli in gara sono stati realizzati tra il 1927 e il 1980.


Il passaggio nella piazza medioevale, tra il rosso dei mattoni di Palazzo Comunale e il bianco dei marmi della Cattedrale, all’ombra della più alta torre campanaria in muratura in Europa, è tra i momenti più affascinanti della Mille Miglia. Gli organizzatori della Scuderia 3T, in questo modo vogliono festeggiare l’undicesima edizione della gara, pur senza rinunciare ai caratteri che negli anni hanno decretato il successo del Campagne e Cascine. Le ragioni di una partecipazione che, negli anni, è costantemente cresciuta, vanno cercate proprio nell’unicità della gara, nella forte caratterizzazione e nella capacità di offrire sempre nuovi motivi d’interesse. Senza dimenticare che nella gara gli organizzatori riversano la loro abilità di piloti regolaristi, così da offrire prove tecniche e divertenti, capaci di far emergere i veri valori in campo.

La due giorni tra le campagne e le cascine cremonesi vuole essere un appuntamento capace di soddisfare non solo i campioni della specialità, ma anche chi vuole vivere una manifestazione che, grazie a una forte caratterizzazione, è sicuramente unica. Al piacere della guida si aggiungono quelli della gastronomia e l’accoglienza tipica della comunità locale cremonese perché sempre un pubblico numerosissimo, con calore ed entusiasmo, si stringe intorno ai partecipanti e li accompagna lungo tutta la manifestazione.


Campagne e Cascine 2013 avrà come base logistica ancora una volta la canottieri Baldesio, sulle sponde del Po, dove dal pomeriggio di sabato (e la domenica nelle prime ore della mattinata) gli appassionati si ritroveranno per le operazioni di verifica tecnica e sportiva. Il sabato, al calare del sole, prenderà il via il Trofeo Dimmidisì: due giri di pista, su un tracciato immerso nel verde che per conformazione richiama la pista di Monza, decreteranno un primo vincitore da festeggiare tutti insieme nel corso di una cena “informale” a Palazzo Trecchi.

Domenica mattina, invece, scatterà la gara di campionato italiano vera e propria. Un’impegnativa maratona del cronometro, con oltre sessanta prove, dove tecnica ed esperienza sono necessarie per superare le difficoltà che i tracciatori cremonesi della Scuderia 3T hanno voluto predisporre senza tuttavia dimenticare il piacere della guida. Il Campagne e Cascine 2013” infatti, predilige itinerari poco frequentati, su stradine di campagna che nulla hanno a che vedere con le vie di collegamento più frequentate. A fare compagnia ai concorrenti sarà dunque il verde illimitato dei campi, il profilo delle cascine e dei filari di piante che sembrano senza fine. Così, con il passare dei chilometri, prende forma attraverso un approccio emozionale e multisensoriale il racconto della tradizione agricola del territorio cremonese. 

Centottanta chilometri che guideranno alla scoperta delle zone tra il Po, l’Adda e l’Oglio. Quest’anno la zona che vedrà sfrecciare le auto storiche sarà il Casalasco con tappe nella bellissima piazza di Isola Dovarese, quindi la cornice di villa Sommi Picenardi, a Torre Picanardi, l’interno del parco di villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce, quindi si arriverà a Rivarolo Mantovano, nella stupenda città murata di Sabbioneta, poi a Casalmaggiore (in piazza Garibaldi) da dove si ritornerà a Cremona percorrendo le strade lungo l’argine maestro. Attraversata la campagna cremonese, le auto faranno ritorno in città, per affrontare l'emozionante circuito cittadino “Trofeo Unipol Assicurazioni”, che si snoderà appunto nel centro storico di Cremona. Le premiazioni, con l’assegnazione di tantissimi trofei, alle 18,00 di domenica 6 ottobre, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. 


Per maggiori informazione si veda al sito Scuderia 3T Autostoriche Cremona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...