01 ottobre 2013

Prosegue il sostegno al corso di laurea in Scienze Letterarie


Grazie all'approvazione del Consiglio comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e all'Università Jane Alquati, della convenzione da stipularsi tra l’Università degli Studi di Pavia, la Provincia di Cremona e il Comune di Cremona, prosegue il sostegno dell'Amministrazione al corso di laurea triennale in Lettere e beni culturali attivato nella nostra città presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia. L’Università degli Studi di Pavia, con il contributo della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, ha attivato, dall’anno accademico 2001/2002 a Cremona presso la sede della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, il corso di laurea triennale in Scienze del testo letterario e cultura musicale. A seguito della trasformazione della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale in Facoltà di Musicologia, la denominazione del corso di laurea è stato modificato dagli organi accademici in Scienze Letterarie.

Il corso è nato per soddisfare un’esigenza primaria del territorio cremonese, i cui studenti si iscrivono numerosi a corsi di laurea in lettere di altre Università. Con l'anno accademico 2009-2010 l’Università di Pavia ha attuato il regolamento in materia di autonomia didattica degli atenei stabilito dal decreto n. 270/2004. Le nuove norme hanno comportato una sostanziale modifica degli ordinamenti dei corsi di laurea, e imposto di adeguare conseguentemente l'offerta didattica delle singole facoltà. Secondo il nuovo ordinamento il corso di laurea triennale in Scienze letterarie è stato sostituito con il corso di laurea triennale in Lettere e beni culturali.

La Facoltà di Musicologia e il Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche hanno dato vita nel 2012 a un'unica istituzione denominata Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, che svolge funzioni sia didattiche sia di ricerca scientifica. La convenzione stipulata nel 2011 per disciplinare i rapporti tra l’Università e gli enti locali cremonesi scade con l’anno accademico 2012-2013.

L’Università degli Studi di Pavia, anche per il buon numero di iscritti che ha fatto registrare fino ad ora il corso, è disponibile a conservare per i prossimi tre anni accademici a Cremona il corso di laurea triennale in Lettere e beni culturali. Anche la Provincia di Cremona intende proseguire a sostenere il corso con un contributo economico.


Le spese di gestione del corso sono a totale carico dell’Università degli Studi di Pavia. Il Comune di Cremona, per ciascun anno accademico, eroga un contributo di 42.000,00 euro. La spesa complessiva a carico comunale, derivante dalla stipula della convenzione, ammonta a 126.000,00 euro di cui 2.000,00 euro per l’anno 2013, 42.000,00 euro per gli anni 2014 e 2015 e 40.000,00 euro per l’anno 2016. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...