30 ottobre 2013

Gemellaggio tra il Naviglio Città di Cremona e il Consorzio Est Ticino Villoresi, un'opportunità per il territorio in vista di EXPO 2015


Un gemellaggio tra il Naviglio Città di Cremona e il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi in vista di EXPO 2015. Questo il progetto presentato questa mattina a Palazzo Comunale da Francesca Vannutelli De Poli, presidente del Naviglio Città di Cremona, e Alessandro Folli, presidente dell'Est Ticino Villoresi. A fare gli onori di casa in rappresentaza dell'Amministrazione comunale Irene Nicoletta De Bona, assessore alla Cultura e al Turismo, che, esprimendo il plauso per questa iniziativa, ha sottolineato come la grande esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015 stimoli sinergie, offrendo opportunità ed occasioni da cogliere per la promozione del nostro territorio, sotto l'aspetto turistico, culturale, agroalimentare e paesaggistico, attraverso il coordinamento che, attraverso un protocollo sottoscritto da enti e istituzioni, è stato affidato alla Camera di Commercio per non disperdere energie e per aggregare tutti i potenziali soggetti. Alla presentazione è intervenuto anche Gianluca Pinotti, assessore all'Agricoltura e all'Ambiente della Provincia di Cremona.


L'importanza di questo gemellaggio è stata spiegata innanzitutto da Alessandro Folli, presidente dell'Est Ticino Villoresi, il Consorzio incaricato da EXPO di valorizzare parte del patrimonio d’acqua regionale con la riapertura della via navigabile Locarno – Milano, nella quale può inserirsi a pieno diritto anche Cremona con il suo patrimonio di canali di antichissime origini. Un'occasione imperdibile, l'ha definita Alessandro Folli, per far conoscere meglio le eccellenze cremonesi famose nel mondo. Si tratta di un work in progress che è però giunto ormai alle battute finali e che ha già coinvolto il Canton Ticino. In un incontro svoltosi a Locarno nel maggio di quest'anno è stata valutata la possibilità di ripercorrere la storica via navigabile Locarno-Milano. Nel settembre scorso sono terminati i lavori del primo lotto di messa in sicurezza delle dighe del Panperduto, in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo, mentre a breve partiranno i cantieri del secondo lotto. Con finanziamenti comunitari, statali, regionali, di Enel GP, Navigli Lombardi SCARL e propri fondi, il Consorzio Est Ticino Villoresi sta realizzando le strutture e gli interventi necessari per rendere navigabili i canali che ha in gestione sulla tratta del percorso navigabile da Locarno a Milano. Il Consorzio è infatti l'ente gestore dei Navigli per conto di regione Lombardia.


Esiste la possibilità – ha dichiarato Alessandro Folli - di riaprire l’itinerario storico che dalla Svizzera, attraverso il Lago Maggiore porta a Milano, ripercorrendo gli itinerari ed i percorsi utilizzati in passato per fini commerciali entro il marzo 2015 accettando alcune limitazioni al percorso navigabile continuo, che in chiave turistica, sono comunque accettabili. Si tratta di integrare in un unico percorso coordinato le vie d’acqua esistenti già aperte alla navigazione con i progetti avviati per la apertura delle nuove tratte navigabili lungo il fiume Ticino, il canale Villoresi, il canale industriale ed il Naviglio Grande. E' possibile infatti, con le risorse già stanziate o programmate, permettere ai turisti di seguire il percorso storico da Milano al Lago Maggiore lungo il percorso navigabile con sole due interruzioni che possono essere superate attraverso il trasbordo da un’imbarcazione all'altra”. Dall'esperienza maturata sino ad ora e dalle competenze e dalle idee nasce il progetto di per sviluppare nuove forme di collaborazione tra Consorzi così da creare nuove sinergie oltre il 2015 .


E proprio in questo può giocare un ruolo importante anche il Naviglio Città di Cremona, forte della sue antichissime origini. Sono infatti attesi numerosi turisti per EXPO 20165 ai quali dovranno essere fatte proposte per itinerari che coinvolgano soprattutto le province lombarde, oltre alle altre regioni. “Partendo da questa considerazione e tenuto conto delle caratteristiche che rendono il Naviglio Città di Cremona indubbiamente tra i canali più suggestivi della Lombardia, abbiamo avanzato la proposta di coinvolgerci nel progetto che l'Est Ticino Villoresi sta portando avanti”, ha spiegato Francesca Vannutelli De Poli, che ha aggiunto: “Si tratta di una sinergia davvero importante, un'ottima occasione che intendiamo cogliere per mettere in evidenza la multifunzionalità dell'agricoltura, dove si mischiano irrigazione, ambiente, prodotti tipici. Insomma, un patrimonio di conoscenze e competenze da spendere in vista di EXPO 2015”. 


Il legame con i Navigli si realizza attraverso la funzione idraulica e irrigua che attuano da centinaia di anni a favore delle produzioni agricole della Lombardia. Quindi il cibo tipico che si ottiene dalla agricoltura lombarda ha come fattore necessario è imprescindibile dall’acqua irrigua; senza acqua non si produce, senza acqua non si avrebbero le tipicità dei prodotti locali. EXPO ha inoltre nelle sue tematiche alcuni sottotitoli ugualmente importanti ed essenziali. Fra questi possono annoverarsi la tematica della mobilità dolce lungo le vie d’acqua, la tematica del paesaggio e dell’ambiente lombardo, in particolar modo quello lungo i Navigli, la storia e l’arte delle città e dei paesi nei pressi dei Navigli, la ristorazione tipica locale, attività ludiche.


Il Naviglio Città di Cremona ha dunque tutte le caratteristiche per entrare nel pacchetto di iniziative che saranno coordinate dalla Camera di Commercio a favore di tutto il territorio cremonese con le piste ciclabili che ne seguono il percorso, i suoi angoli suggestivi, le tracce della storia idraulica del Cremonese, le parti sotterranee che attraversano la città (come la Cremonella e il Marchionis, per arrivare al pianalto della Melotta. Intanto, nel prossimo mese di aprile, attraccherà al porto di Cremona l'imbarcazione ecologica progettata per solcare, sul percorso della via d'acqua Locarno Venezia, le acque del Panperduto.


Qui sopra disegno ad acquarello dipinto da Francesco Brenti 1620 che illustra la presa del Naviglio della città di Cremona sul fiume Oglio

Per maggiori informazioni sul progetto



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...