04 ottobre 2013

Anche a Cremona l'evento europeo "Move Week", sport per tutti


Presentate questa mattina a SpazioComune le iniziative cremonesi del Move Week 2013. Move Week è il grande evento europeo di sport per tutti, organizzato da ISCA – International Sport and Culture Association ed è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”. Il presidente dell'UISP di Cremona, Goffredo Iacchetti, ha evidenziato che quest'anno saranno oltre 140 le città aderenti all'iniziativa e oltre mille in Europa. Il Consigliere comunale con delega allo sport, Marcello Ventura, si è complimentato per l'iniziativa, che rientra a pieno titolo nel programma di Cremona città europea dello Sport 2013, centrando in particolare uno degli aspetti che hanno contrassegnato l'attribuzione del titolo alla nostra città, lo sport alla portata di tutti.
Anche la dirigente Tania Secchi ha voluto accentuare l'importanza di queste manifestazioni e ricordare che anche altre città europee stanno guardando a quanto sta facendo Cremona quest'anno in ambito sportivo. Claudio Ardigò del Duathlon Triatlhon Cremona organizzatore della prima iniziativa in programma giovedì 10 ottobre, 10.000 passi di salute & cultura, ha evidenziato l'importanza di unire lo sport, il movimento alla cultura. Piercarlo Bortolotti della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Cremona e Stefano Bonazzoli dell'associazione Propulsione Umana hanno illustrato l'iniziativa rivolta ai giovani studenti, venerdì 11 ottobre, alle ore 16,00 alla pista di pattinaggio, tesa a ricordare l'importanza di viaggiare sicuri in bicicletta ed il rispetto delle regole. Infine, Elena Cacciatori, dell'A.S.D. Vitien, organizzatrice della terza giornata del Move Week, sabato 12 ottobre, alle ore 10,00 in piazza Roma con Zumba in piazza, ha spiegato che si tratterà di una lezione collettiva gratuita di fitness-danza, per far muovere tutti quanti vorranno farsi travolgere dalla musica.    



Il 71 % degli italiani sono attivi fisicamente di rado o non lo sono mai, nonostante l’inattività fisica sia la più grande minaccia per la salute pubblica. Move Week è la nuova campagna europea che mette in luce i benefici dell’essere attivi. L’inattività fisica è per la salute pubblica una minaccia maggiore del fumo. Più della metà della popolazione italiana non pratica mai, o quasi mai, sport o attività fisica, come dimostra lo studio europeo di Eurobarometro. Tutto ciò rappresenta una seria minaccia alla salute pubblica in Italia. Quando si guarda ai nostri vicini del Nord, Danimarca e Svezia ad esempio, il quadro è drasticamente diverso: due svedesi e danesi su tre sono attivi regolarmente. Da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2013 ci saranno numerose opportunità per gli italiani che desiderano uno stile di vita più attivo e salutare. 

La Move Week offre più di 60 eventi gratuiti in tutta Italia. Chiunque avrà l’opportunità di partecipare e di essere attivo insieme ad altre migliaia di partecipanti. MOVE Week è parte della campagna europea NowWeMove, con oltre 450 eventi in 30 nazioni. La vision della campagna, il suo obiettivo, è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei in più fisicamente attivi entro il 2020. “Move Week è la celebrazione di uno stile di vita attivo, dello sport e dell’attività fisica. Cittadini da Sud, Nord, Est ed Ovest saranno connessi e parte di un unico evento europeo. Assieme ai Move Agents volontari e grazie alle molteplici collaborazioni tra settori diversi createsi a livello locale, daremo a milioni di cittadini europei l’opportunità di cominciare a vivere uno stile di vita nuovo, attivo”, dice Mogens Kirkeby, Presidente di ISCA - International Sport and Culture Association, l’organizzazione che ha lanciato e promosso MOVE Week.

ISCA promuove Move Week insieme alla Federazione dei Ciclisti Europei (ECF), una partnership strategica per dare maggior voce ai benefici dell’attività fisica. Oltre 50 MOVE Agents italiani stanno coordinando gli eventi, che coprono un’ampia gamma di attività. La campagna mira ad avere un impatto di lunga durata e a dare a tutti gli europei gli strumenti per uno stile di vita più sano e più felice. La campagna in Italia è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUSER Nazionale. Scopri di più sugli eventi italiani e sulla campagna sul sito www.nowwemove.com.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...