08 ottobre 2013

Musei Civici, un ricco calendario di rassegne, mostre e incontri


Terminato il trasloco degli strumenti antichi e dei preziosi reperti stradivariani al Museo del Violino, concluse le rassegne estive, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha messo a punto il programma delle iniziative che si svolgeranno nei musei civici già a partire dai prossimi giorni e che proseguiranno nei prossimi mesi. Un cartellone di rassegne e mostre che è stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale dall’assessore Irene Nicoletta De Bona, presenti Ivana Iotta, direttore del Settore Cultura e Musei, Marinà Volontè, responsabile del Servizio Programmazione Attività Sistema Museale e Conservatore del Museo Archeologico, ed il fotografo Pietro Madaschi, autore del progetto Musei Cremona 360°. Alcune iniziative sono organizzate direttamente dal Settore Cultura e Musei, altre in collaborazione con enti ed associazioni. Il tutto è finalizzato, come è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, alla valorizzazione del patrimonio museale ed alla sua fruizione da parte di un pubblico diversificato ed appartenente ad ogni fascia di età. Si tratta di rassegne, mostre ed incontri pensati per venire incontro a esigenze diverse, siano esse estetiche, scientifiche, storiche ed artistiche. La volontà è di rendere sempre più partecipe e consapevoli i cittadini del patrimonio conservato nelle diverse sedi museali, patrimonio che appartiene all'intera comunità.



Il Comune ha aderito all’iniziativa, promossa a livello nazionale da KidsArtTourism. I musei civici del Sistema organizzeranno percorsi guidati con laboratori dedicati alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni, con ingresso gratuito.

Museo della Civiltà contadina “Il Cambonino”, ore 10,00

Dopo una breve presentazione del Museo e delle sue attività sarà possibile visitare liberamente i diversi ambienti della Cascina Cambonino. I bambini, come in una vera festa di paese, potranno animare i banchi del mercato vendendo e comprando i prodotti della drogheria, sistemando gli articoli della sartoria e realizzando piccole opere come nella bottega di un artista come in una vera festa di paese.

Museo Archeologico, ore 11,15

Visita guidata per gli adulti, laboratori e giochi per i bambini, specifici per le diverse fasce d'età. Protagonisti saranno da una parte i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi in città, in particolare quelli legati alla vita quotidiana dei nostri antenati di 2000 anni fa, dall'altra il lavoro dell'archeologo, affascinante e spesso ancora poco conosciuto.

Museo di Storia Naturale, ore 14,00

I temi affrontati saranno come sempre finalizzati alla valorizzazione del patrimonio conservato (minerali, fossili, animali …) e alla storia del nostro territorio ma cercando di far divertire anche i più piccoli. Per rendere piacevole questa esperienza saranno previste, oltre ad un percorso non convenzionale nel museo, brevi letture a cura della Piccola Biblioteca e divertenti laboratori.

Museo Civico – Pinacoteca, ore 15,30

Visita guidata per gli adulti, laboratori e giochi per i bambini, specifici per le diverse fasce d'età. Protagonisti saranno i quadri della Pinacoteca: ritratti, nature morte, paesaggi in un suggestivo viaggio attraverso le tecniche usate dai pittori attraverso i secoli.

Matì e Dadà testimonial ufficiali della Giornata Nazionale delle famiglie al museo.

In Pinacoteca sarà proiettato un cartone della serie L'arte con Matì e Dadà che, tra l'altro, tratta proprio un dipinto dell'Arcimboldo, presente nella collezione dell'Ala Ponzone. L’iniziativa avviene in collaborazione con Achtoons, casa di produzione di cartoni animati che realizza una serie televisiva per bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni con il fine di avvicinarli all'educazione all'immagine e alla storia dell'arte (in onda su RAI3 e Rai YoYo).



Vado al museo…vieni con me! 

Terza edizione della serie di appuntamenti che i musei del Sistema dedicano al pubblico delle famiglie. Gli incontri, che si svolgeranno come in passato la domenica pomeriggio alle 15,30, sono rivolti alle famiglie che vogliono avvicinarsi al museo durante il tempo libero, attraverso un’esperienza condivisa tra adulti e bambini. Ogni sede museale organizzerà al proprio interno itinerari tematici e laboratori, con argomenti e modalità sempre diversi e accattivanti.

Calendario degli appuntamenti:

Museo di Storia Naturale 10 novembre 2013
Museo della Civiltà contadina “Il Cambonino” 15 dicembre 2013
Museo Civico – Pinacoteca 19 gennaio 2014
Museo Archeologico 9 febbraio 2014

Il biglietto di ingresso per la Pinacoteca è 5,00 euro – per l’Archeologico di 3,00 euro, mentre per il Cambonino e il Museo di Storia Naturale l’ingresso è libero


I musei per tutte le età

Viene riproposta anche l'iniziativa ‘I musei per tutte le età - Speciale Seniores', rivolta a chi vuole avvicinarsi al museo in modo informale, gustando nel contempo un buon tè con Peter's tea House e con i dolci Barilla, il giovedì pomeriggio alle 15,30. Saranno proposti nuovi percorsi che valorizzano il patrimonio conservato e la storia della città e del territorio attraverso una serie di tappe che si snodano nelle singole sedi.




Il biglietto di ingresso per la Pinacoteca è 5,00 euro – per l’Archeologico di 3,00 euro, mentre per il Cambonino e il Museo di Storia Naturale l’ingresso è libero



Rotary per il Po 
 


Ciclo di incontri dal 6 ottobre 2013 al 1 giugno 2014 – Sala Puerari

Domenica 6 ottobre si è tenuto il primo di una serie di incontri, aperti al pubblico e previsti ogni prima domenica del mese, relativi al progetto Videoteca del fiume promosso dal Museo di Storia naturale e dal gruppo dei Rotary club Cremona, Cremona Po, Monteverdi, Soresina, Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta, Casalmaggiore-Oglio-Po (riuniti sotto la sigla I Rotary per il Po) che presenterà, di volta in volta, filmati, documentari, spezzoni di film nei quali il Po è, in varia misura, protagonista, con l’obiettivo di rafforzare i vincoli che legano Cremona e le città rivierasche della provincia al nostro fiume. Saranno proiettati i filmati: "Progetto LIFE Lanca di Soltarico", documentario naturalistico realizzato a cura del Parco Adda Sud premiato a Orobie Film Festival e "Ricordi di vita sul Po, di Franco Dolci", testimonianza raccolta da Coop Lombardia. Il successivo incontro si terrà domenica 1° dicembre con la presentazione del volume di Riccardo Groppali Avifauna del Po cremonese. Le proiezioni riprenderanno il 2 febbraio 2014 e proseguiranno ogni prima domenica del mese fino al 1° giugno 2014, ultimo incontro prima della pausa estiva.



Gli ex-dell’Aselli - Scienza è bellezza


Ciclo di conferenze dal 25 ottobre 2013 al 2 maggio 2014 – Sala Puerari

Filosofi, fisici, musicisti, matematici, geologi e fotografi sono pronti a parlarci della bellezza della scienza in un ricco percorso culturale che l’Associazione gli ex dell’Aselli propone alla cittadinanza. Scienza è bellezza si compone di varie iniziative: conferenze, mostre, audizioni e proiezioni a cui contribuiscono enti ed amici degli “ex dell’Aselli” che ringraziamo per la grande disponibilità. Si inizia questo mese per concludere il primo ciclo a maggio 2014 . “La scienza non deve essere considerata un'arida disciplina che nulla ha a che vedere con l'aspetto estetico della vita, ma come amplificatore del piacere estetico che tutti noi cogliamo attraverso i cinque sensi. Non toglie valore all’emozione ma aggiunge conoscenza e aumenta la capacità di apprezzamento del Bello” (Clara Vailati Facchini).

25 ottobre 2013

L’enigma della bellezza
Franco Zambelloni - docente di Filosofia nel Canton Ticino

15 novembre 2013

La bellezza delle forme nel mondo della natura
Cinzia Galli - Curatrice del Museo di Storia Naturale di Cremona
Ugo Ostan - Presidente del Gruppo Mineralogico Cremonese

18 gennaio 2014

Il suono del violino : breve viaggio scientifico-musicale
Carlo Andrea Rozzi, ricercatore presso Istituto Nanoscienze CNR - Esperto di acustica musicale
Antonio De Lorenzi, musicista, docente di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona

21 febbraio 2014

Le meraviglie del cosmo
Fabio Peri - Direttore scientifico del Planetario di Milano

21 marzo2014

L’inutile, paradossale, infinita bellezza della matematica
Alberto Ferrari -docente di Matematica e Fisica - Liceo Scientifico Aselli di Cremona
11 aprile 2014

Fotografia: quando l’arte incontra la scienza
Giuliano Domizio Regis - Fotografo
2 maggio 2014

Minerali qualità gemma. Nuove metodiche per distinguere il vero dal falso
Franca Caucia - Professore associato di Mineralogia Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Pavia



Art & Drink, un aperitivo al Museo


L’appuntamento con Art & Drink è arrivato alla sua terza edizione. L’iniziativa prevede, a cadenza mensile, un aperitivo al museo passeggiando tra le opere e sorseggiando un calice di vino. Gli incontri, della durata di un’ora, saranno guidati dal conservatore della Pinacoteca (ingresso euro 7,00).

giovedì 21 novembre 2013, ore 18,00
Bonifacio Bembo, Incoronazione di Cristo e Maria

giovedì 19 dicembre 2013 ore 18,00
Bernardino Campi, Assunta

giovedì 23 gennaio 2014, ore 18,00
Arcimboldo, L'Ortolano

giovedì 27 febbraio 2014 , ore 18
Caravaggio, San Francesco



Parlane con l’autore

Presentazione di libri in collaborazione con la Libreria del Convegno, sono in programma due presentazioni legate a temi artistici e archeologici:

9 novembre 2013, ore 17.00, inSala Puerari:
Flaminio Gualdoni, Piero Manzoni. Vita d'artista, Johan & Levi editore

26 novembre 2013, ore 17,00, al Museo Archeologico
AA.VV., Archeologia della Lombardia Orientale, editore All’Insegna del Giglio.

Seguirà un ciclo di incontri (sulla falsariga dell’iniziativa La storia raccontata, organizzata lo scorso anno al Museo Archeologico) dedicati all’approfondimento, in presenza degli autori, di romanzi legati alle discipline dei musei, da svolgersi nelle rispettive sedi.



Incontri sull’antico Egitto

Gli incontri, in collaborazione con l’Accademia Egizia di Genova, avviati lo scorso mese di luglio con la conferenza “Piramidi, Faraoni e Dèi: archeologia dell'immortalità nell'Antico Egitto”, proseguono il 14 novembre prossimo, alle ore 17,00, in Sala Puerari. Protagonista sarà l'egittologo Giacomo Cavillier, Direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta "J.F.Champollion" che illustrerà L’orizzonte di Aton: archeologia e culto del faraone del sole. Sono in programma ulteriori incontri, in via di definizione, anche in forma di seminario.




Un dicembre di fiabe

Un dicembre di fiabe è un appuntamento che per il tredicesimo anno accompagna il periodo natalizio con attività pensate per bambini e genitori. L’iniziativa, strettamente collegata all’attività della Piccola Biblioteca, è un’occasione privilegiata di promozione del libro e della lettura nel periodo delle festività. Gli appuntamenti con i libri e le fiabe danno la possibilità a genitori e bambini di trascorrere del tempo insieme condividendo la magia dell’ascolto e il piacere di guardare e sfogliare i bei libri della mostra tematica che ogni anno approfondisce un argomento diverso. L’iniziativa si terrà l’8, il 15, il 22 e il 29 dicembre 2013.



La Storia di Cremona

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Cittanova verrà presentato l’ultimo volume della collana La Storia di Cremona, Il Novecento. La collana è promossa dal Comune di Cremona dalla Provincia di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona con il sostegno della Banca Cremonese di Credito Cooperativo ed è pubblicata dalla casa editrice Bolis di Azzano San Paolo (BG)




Estetica e geometria in una conchiglia


La donazione Saccaro al Museo di Storia Naturale di Cremona
Mostra dall’8 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Una nuova collezione entra a far parte del patrimonio naturalistico del Museo di Storia Naturale di Cremona. Si tratta della Donazione Saccaro, una collezione di conchiglie notevole sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, con oltre 700 esemplari in rappresentanza di più di 400 specie. La collezione malacologica del prof. Aldo Saccaro, biologo, certamente è nata da una passione che lo ha accompagnato fin dall’infanzia, ma che si è nel tempo trasformata in un percorso scientifico professionale. Ne è testimonianza la precisione delle determinazioni degli esemplari delle singole specie in buona parte direttamente raccolte, soprattutto per quanto riguarda le forme del Mediterraneo. Non secondario è però l’aspetto estetico, anche rispetto alle numerose specie provenienti da molte parti del mondo, ed evidente la cura nella conservazione degli esemplari. Ancora una volta in mostra la bellezza e la ricchezza delle forme della natura.



Progresso e passato. Nuovi dati sul popolamento antico del Cremonese dagli scavi del metanodotto 

La mostra, che sarà inaugurata nella seconda metà di gennaio negli spazi delle collezioni archeologiche al Museo Civico è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e col contributo di SNAM. L’esposizione presenterà i materiali rinvenuti negli scavi di archeologia preventiva effettuati in occasione della costruzione del metanodotto Cremona-Sergnano. Si tratta di resti di insediamenti abitativi e di contesti tombali, che restituiscono uno spaccato significativo del popolamento di questa parte del territorio della provincia di Cremona a partire dal Neolitico fino all’epoca postmedievale.



Sulle spalle dei giganti: la fisica che cambia il mondo

Dal 18 gennaio 2014 al 16 febbraio 2014, al Museo di Storia Naturale, i ragazzi del Liceo Aselli presenteranno un nuovo allestimento di exibit da loro realizzati. La mostra di fisica proposta avrà come titolo: Sulle spalle dei giganti – La fisica che cambia il mondo. Il messaggio è preciso: il lavoro e le intuizioni di menti geniali del passato sono la base delle scoperte e delle tecnologie che danno forma al mondo di oggi. Scuole e cittadini saranno perciò invitati a cogliere un’altra occasione di scoprire ed imparare in modo divertente ed incisivo i fenomeni del mondo naturale e le idee che li catturano. Come al solito, il metodo è quello di far provare al visitatore delle esperienze e farlo agire in “mini laboratori”, in modo che possa sperimentare direttamente le idee che vengono presentate ed imparare a ‘metterci sopra le proprie mani’.



Alfredo Signori


Mostra dedicata ad uno dei più importanti pittori cremonesi del Novecento dal 14 al 30 marzo 2014 nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale, con una sezione distaccata a tema botanico al Museo Civico di Storia Naturale



Le stanze per la musica, chitarre, liuti, mandolini 
Collezione storica di Carlo Alberto Carutti


Il 13 dicembre, Santa Lucia per la città: inaugurazione della pregevole collezione storica di Carlo Alberto Carutti, oltre 60 strumenti a pizzico che troveranno casa nelle sale dell’appartamento Magio di Palazzo Affaitati. In tal modo la città potrà presentare i diversi aspetti della liuteria per la quale è conosciuta in tutto il mondo. Figureranno nelle sale del Museo civico strumenti a pizzico meno noti ma non meno importanti, dal punto di vista storico-musicale, di quelli ad arco.

La collezione Carlo Alberto Carutti rappresenta oggi uno dei più importanti nuclei internazionali di strumenti musicali a corda, che si distinguono per rarità, qualità, stato di conservazione, fruibilità e talvolta per l’appartenenza a celebri personaggi del mondo della musica, dell’aristocrazia e della nobiltà dell’epoca. L’insieme, che ripercorre quattro secoli di storia della grande liuteria a corda europea, è composto da oltre sessanta strumenti a corde pizzicate e sfregate. Oltre ad alcuni interessanti esemplari di violini, viole, pochettes e viole d’amore, sono presenti una cinquantina di strumenti a corde pizzicate fra i quali chitarre battenti, eptacorde, decacorde e “en bateau”, oltre a preziose chitarre settecentesche e ottocentesche, realizzate da celebri costruttori, fra i quali ricordiamo Fedele Barnia, Jean Baptiste Voboam, Gerard Deleplanque, Jean Nicolas Lambert e ancora Gaetano e Carlo Guadagnini, Giovanni Battista e Gennaro Fabricatore, Joseph e Louis David Pons, René Lacôte, Nicolas Grobert e Antonio de Torres. Completano il corpus della collezione alcune rare english-guitars, ghironde oltre a numerosi mandolini e alcuni liuti. Da ultimo va evidenziata la presenza di una splendida chitarra costruita a Mirecourt da Aubry-Maire e appartenuta al cantante spagnolo Lorenzo Pagans; la stessa chitarra appare imbracciata da Pagans nel celebre dipinto di Degas, oggi conservato presso il Musée d'Orsay a Parigi.



Musei Cremona a 360°


Per rendere più visibili e vicine ai cittadini e, soprattutto, ai turisti le nostre sedi museali, è stata realizzata con le immagini panoramiche di © Pietro Madaschi www.360visio.com la visita virtuale a 360° alle sale espositive. Certamente la visita virtuale non vuole sostituirsi alla fruizione diretta dei beni esposti ma rappresenta, appunto, un modo per attirare l'attenzione, per svelare, in anteprima, le ricchezze culturali contenute nei musei in modo da stimolarne la visita diretta attraverso uno strumento nuovo ed inconsueto. Per coprire in modo pressoché completo l’offerta del Sistema Museale, il fotografo Pietro Maraschi ha appositamente realizzato oltre 25 immagini a 360° dei quattro musei civici. Grazie a tale soluzione i visitatori hanno la possibilità di “vivere” gli spazi museali attraverso visite virtuali. Il progetto si è proposto sin dall’inizio di rendere le i9mmagini a 360° compatibili e quindi visibili sia con pc, notebook, tablet, smartphone di ultima generazione. Nella loro realizzazione sono state introdotte le più moderne soluzioni tecnologiche che consentono anche di riconoscere automaticamente quale dispositivo viene utilizzato. Grazie a tale progetto cremona si pone all’avanguardia in Italia nella promozione del proprio Sistema Museale, fatto importante ancor più in prospettiva di EXPO 2015. Tutte le immagini a 360° sono visibili alla pagina http://musei.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-35.phtml




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...