11 ottobre 2013

"I love fumetti", ecco gli eventi e gli incontri a corollario della mostra

Prosegue, con gli orari di apertura annunciati, al Centro Culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII, I Love Fumetti, mostra evento che celebra il fumetto come passione, mezzo d’espressione, linguaggio artistico e intrattenimento intelligente. Sono proposte tre diverse sezioni per rappresentare i tratti distintivi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, conosciuto ormai come Cfapaz, e alcuni momenti straordinari della storia del fumetto mondiale. In omaggio al venticinquesimo anniversario dell’apertura del Centro, il numero 25 è una sorta di numero aureo di tutta l’esposizione che è suddivisa in tre sezioni: mostra di tavole originali dalla collezione Nahmias a copertura di un secolo di fumetto; omaggio ad Andrea Pazienza e Futuro Anteriore: dalla quadricromia alle arti. Dopo l'inaugurazione e il primo incontro dedicato al tema delle tavole originali, I love fumetti prevede una serie di eventi e incontri davvero interessanti.


11 ottobre, ore 18,30, Centro Arci Cremona, via Speciano 4, inaugurazione mostra collettiva Big Cream dedicata ai fumettisti cremonesi pubblicati su Schizzo, con Felo, Piné, Anna Merli, Marghe Allegri, Marco Spadari, Claudio Arisi, Roberta Sacchi e molti altri.






12 ottobre, ore 17,00, Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (piazza Giovanni XXIII), Dylan Dog! La musica, gli amori, la morte e molto altro, con Carlo Ambrosini, Giampiero Casertano e Roberto Recchioni. Nel corso dell'incontro, il giovane clarinettista Tommaso Calcina interpreterà "Il trillo del diavolo"! In collaborazione con Cremonabooks nell'ambito della rassegna “Il violinista sul tetto”.




13 ottobre, ore 11,00, Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (piazza Giovanni XXIII), Anteprima Orfani, l'attesissima nuova serie della Sergio Bonelli Editore, realizzata interamente a colori. Con Roberto Recchioni, Matteo Cremona, Alessandro Bignamini e Franco Busatta.




13 ottobre, ore 16,00, Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (piazza Giovanni XXIII), Presentazione Splatter! Il ritorno..., la celebre rivista horror che fece epoca negli anni Novanta, con Paolo Di Orazio e Paolo Altibrandi.




17 ottobre, 17,30, Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (piazza Giovanni XXIII), Francia mon amour, fare fumetti tra Francia e Italia nell'esperienza degli autori cremonesi Anna Merli, Francesca Follini e Marco Morandi.




18 ottobre, ore 17,30, Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (piazza Giovanni XXIII), Con la testa fra le nuvole fa il bis, ovvero il bello delle interviste, con l'autore Fabio Canesi.




23 ottobre, ore 21,00, Cinema Filo, piazza Filodrammatici, proiezione del docufilm Noi, Zagor (ingresso 10,00 euro) a cura di Sergio Bonelli Editore, Arcobaleno Edizioni, in collaborazione con Filo Cineclub.




25 ottobre, ore 17,30, Santa Maria della Pietà e Spazio Salottino (piazza Giovanni XXIII), presentazione della collana Nerbiniana con Juri Meda, direttore della collana. Come sono nate e cresciute le riviste a fumetti per l'infanzia tra le fine dell'ottocento e la prima metà del Novecento.




26 ottobre, ore 17,00, Santa Maria della Pietà e Sala Rodi (piazza Giovanni XXIII), Premiazione del concorso nazionale per disegnatori "Andrea Pazienza", categoria disegnatori cremonesi. Partecipano gli autori Luca Enoch e Alessandro Fusari, rappresentanti dell'AVIS e famigliari di Floriano Soldi. 


Mostra I love fumetti
Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII
5-27 ottobre 2013
Orari di apertura della mostra
Da mercoledì a venerdì 10,00-13,00 e 15,00-19,00
Sabato e domenica 10,00-13,00 e 14,30-19,00
Lunedì e martedì chiuso
Ingresso: 5,00 euro - ridotto 3,00 euro

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...