30 ottobre 2013

Ecco il programma del "Salone dello Studente" edizione 2013


Si svolgerà dal 27 al 30 novembre prossimi al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, la XVIII edizione del Salone dello Studente, l’annuale appuntamento dedicato all’informazione e all’orientamento riservato alle scuole, ai ragazzi e alle loro famiglie. Il Salone Junior dedicato ai bambini delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado vedrà quattro giornate di esposizione riservate alle scuole prenotate. Il sabato pomeriggio il Salone sarà aperto a tutta la cittadinanza e soprattutto ai genitori che potranno incontrare le scuole e i docenti per avere tutte le informazioni sulla scelta dei propri figli. La XVIII edizione del Salone dello Studente proseguirà nel 2014 con il Salone in Tour, dedicato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, Università e mondo del lavoro.

“Nonostante le difficoltà economiche - ha spiegato  Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e e Politiche Giovanili, presentando questa mattina l'iniziativa ai docenti referenti delle varie scuole - anche quest’anno siamo riusciti a garantire la realizzazione di questo importante evento che si colloca all’interno di una più articolata serie di servizi dedicati all’orientamento che l’Informagiovani del Comune di Cremona offre alle scuole, di ogni ordine e grado e agli sportelli della Rete Territoriale. Oltre ai 4 giorni dell’Expo si ripropone la rassegna 'orientamento e dintorni' che prevede un calendario fitto di attività, incontri, dibattiti dedicati al tema dei giovani, nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio in tutto il territorio. L’Agenzia Servizi Informagiovani, come ogni anno, sarà a disposizione delle Scuole Secondarie di Primo Grado e delle famiglie per erogare le attività di orientamento propedeutiche alle iscrizioni alle Scuole Secondarie di Secondo Grado di gennaio 2014. Un sentito ringraziamento va a co-organizzatori e sponsor, grazie al sostegno dei quali, anche quest’anno, siamo riusciti a realizzare la manifestazione.” 



Il Salone dello Studente in sintesi

Il Salone dello Studente Junior è dedicato ai bambini delle Scuole Primarie e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Tutte le classi in visita al Salone saranno accompagnate in un percorso strutturato all’interno dell’area espositiva con una serie di laboratori dedicati a vari temi di cui l’orientamento rimane l’elemento essenziale. Le classi saranno accolte da orientatori e guidate lungo il percorso fra i vari stand. Nelle giornate dal 27 al 30 novembre il Salone è riservato alle scuole, mentre il 30 novembre, dalle 14.30 alle 19.00 apre a genitori, alunni e a tutta la cittadinanza. Il programma delle giornate sarà disponibile sul sito della manifestazione www.salone-studente.it.

Gli autori sono protagonisti

Fra gli eventi più graditi del Salone dello Studente, da sempre, la sezione dedicata agli incontri con gli autori, protagonisti di appassionanti dibattiti con gli studenti e i docenti, organizzata in collaborazione con il Caffè Letterario di Crema.

Per le scuole primarie interverranno:

il 28 novembre Sabina Colloredo con il Giardino Segreto edizioni E.L.
il 29 novembre Davide Morosinotto con Moby Dick edizioni E.L.

Per le scuole secondarie di primo grado

il 27 novembre interverrà Giuseppe Festa con il libro Il Passaggio dell’Orso
Salani Editore
il 28 novembre interverrà Elisa Puricelli Guerra con il libro Cuori di Carta edizioni Einaudi Ragazzi

Cinema d'autore

Nelle mattine del 27, 29 e 30 novembre in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona è prevista la proiezione di un film evento, Vado a Scuola , di Pascal Plisson, da poco uscito nelle sale. La scelta di questa pellicola, che narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta diversi ma uniti dallo stesso desiderio, studiare, consapevoli che il loro benessere dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica. I giovani che l’Agenzia Servizi Informagiovani incontra ogni giorno, durante la quotidiana attività di orientamento, oggi più che mai mostrano come sempre più spesso sia messo in discussione il ruolo centrale della formazione, intesa come momento di apprendimento, crescita e possibilità di inserimento professionale e sociale, mettendo in dubbio, di conseguenza, il ruolo della scuola. Questo film quindi, è un invito ai nostri ragazzi a riflettere e investire sul loro futuro, sull’importanza di costruirsi un progetto formativo che li aiuti a costruirsi un percorso di vita. Il Salone dello Studente si conferma quindi non solo uno strumento di promozione dell’offerta formativa del territorio, ma è soprattutto un momento dedicato al supporto nella scelta e al ruolo fondamentale che l’istruzione gioca nella vita dell’individuo e nella società.

Lo faccio domani – Laboratorio sul Metodo di Studio

L’orientamento è un passaggio fondamentale nella vita di uno studente che si trova a scegliere il proprio percorso di studi, ma altrettanto importante è la modalità con cui si studia ogni giorno… Questo laboratorio interattivo aiuterà i ragazzi a riflettere sul significato, le conseguenze e le strategie per contrastare la “tendenza a rimandare” . Un momento di confronto durante il quale i ragazzi potranno riflettere sul proprio metodo di studio per migliorarlo.

Fare e dare – Baratto solidale

Durante le giornate espositive del Salone dello Studente i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado parteciperanno a laboratori espressivi curati dal Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” e dall’Associazione “Facilidee – semplice comunicare” finalizzati alla creazione di prodotti artistici. Sabato 30 novembre i prodotti realizzati saranno esposti e verranno messi a disposizione delle famiglie che li vorranno “barattare” con materiale di cancelleria (es. pennarelli, tempere, plastilina, pennelli, forbici, colla, ecc.). Tutto il materiale raccolto verrà esposto presso la Chiesa del Foppone e donato in beneficenza.
Durante le 4 giornate espositive il Salone ospiterà numerose iniziative aperte a ragazzi, genitori, docenti, operatori del settore.

Il 27 novembre ,alle ore 18,00, la FOCR - Federazione Oratori Cremonesi, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Diocesano e Consultorio Ucipem Cremona, promuove la tavola rotonda aperta a genitori, educatori ed insegnanti dal titolo “La fatica della scelta. L’accompagnamento dei ragazzi tra scuola, orientamento e dispersione”. Si confronteranno diverse voci nel tentativo di dare un volto educativo nell’orizzonte della scelta scolastica, con un’attenzione ai problemi dell’orientamento e della dispersione, letti come provocazione al mondo degli adulti.

Il 28 di novembre alle ore 14,00 si terrà l’incontro “Apprendere con la Danza” nel corso del quale il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola presenterà la propria sezione coreutica attraverso l’esibizione di un gruppo di ballerine allieve dell’Istituto

Il 30 di novembre si terrà il Convegno “La Bussola della Mente Funzionale” a cura dell’Associazione Culturale Scientifico Pedagogica “La Bussola della Mente Funzionale” (Compass of Functional Mind). I temi trattati saranno quelli delle caratteristiche funzionali della persona, delle caratteristiche ambientali della relazione soggetto–ambiente, della nuova proposta “educAzione”. La formula sarà quella della tavola rotonda alla quale parteciperanno illustri esponenti di fama internazionale quali il direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, medici audiologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ricercatori di Neurofisiologia dell’Università di Parma, pedagogisti, docenti di Scienze Matematiche dell’Università Statale di Brescia e di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano.

Sabato al Salone

Il sabato pomeriggio le famiglie e ragazzi che visiteranno il Salone potranno raccogliere materiale informativo sulle diverse realtà scolastiche presenti, scuole secondarie di primo e seconda grado, enti di formazione professionale.


Il Salone è dei ragazzi!

Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento "Questione di Stile” - laboratorio di giornalismo realizzato con i ragazzi del Liceo Classico Manin. I ragazzi sperimenteranno le tecniche della scrittura giornalistica con l'obiettivo di sensibilizzarli alla lettura competente di un quotidiano, di valorizzare la figura del giornalista, il ruolo e la funzione del giornale, oltre che di dare loro strumenti concreti ed efficaci. I ragazzi saranno “inviati speciali” al Salone dello Studente e avranno il compito di evidenziare giorno per giorno i principali eventi che si realizzeranno all'interno della manifestazione. Si faranno carico di intervistare i protagonisti, ricercare le situazioni più accattivanti, intervistare campioni di visitatori. Anche quest’anno verrà realizzata la TIVU’ del Salone in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola - indirizzo comunicazione. I ragazzi si attiveranno per raccogliere interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i 4 giorni dell’Expo. Il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola – indirizzo comunicazione parteciperà con le sue tutor: le ragazze accompagneranno le classi in visita al Salone tra i diversi punti della città, sperimentando sul campo le competenze relative al loro corso di studi, in un percorso di alternanza scuola lavoro. Allo stesso modo le hostess – indirizzo turismo, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi presidieranno le sale e i diversi punti di interesse durante le giornate del Salone

Concorsi

Torna come ogni anno il concorso “Una vignetta per la sicurezza stradale”, concorso a premi riservato alle classi III delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia, a cura della Polizia Locale del Comune di Cremona in collaborazione con La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema.

Orientamento e dintorni

Il Salone dello Studente Junior non termina il 30 novembre, ma prosegue fino a febbraio 2014 proponendo in tutta la provincia di Cremona una serie di iniziative ed eventi proposti da scuole, enti e associazioni e dedicati a scuole, docenti, ragazzi e famiglie e operatori di settore. L’Agenzia Servizi Informagiovani, inoltre, è sempre a disposizione delle famiglie e delle scuole secondarie di primo grado per organizzare attività di consulenza orientativa.

Organizzazione

Il Salone dello Studente è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Provincia di Cremona, Asl, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona e con il contributo di AEM Spa, Associazione Industriali della Provincia di Cremona, La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema, Centro Commerciale Cremona Po, Banca Cremonese Credito Cooperativo, Società Autostrade Centro Padane.


Salone dello Studente : 27, 28, 29 e 30 novembre 2013
Centro Culturale Santa Maria della Pietà

Mercoledì e giovedì dalle 8.15 alle 13.00
Venerdì dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.15
Sabato dalle 8.15 alle 13.00 riservato alle scuole su prenotazione
Sabato dalle 14.30 alle 19.00 accesso libero a tutti

Segreteria organizzativa
Informagiovani del Comune di Cremona
Telefono 0372.407950 – Fax 0372.407960



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...