17 ottobre 2013

Programmate mostre di artisti cremonesi anche a Palazzo Comunale

E' stato approvato il programma di nuove iniziative culturali, per lo più di carattere espositivo, relative a figure di artisti cremonesi: Carlo Acerbi, Mario Coppetti, Dante Ruffini, Igino Sartori e Alfredo Signori. Le iniziative, promosse dall'Assessorato alla Cultura, mirando a dare un segno di un’attenzione alla produzione artistica del XX secolo e ai suoi protagonisti. Anche l’arte cremonese del Novecento trova così un'adeguata attenzione con una serie di personali realizzate anche con la collaborazione del Comune.

Carlo Acerbi - La mostra dedicata dagli eredi del pittore cremonese si terrà nel periodo 16 novembre – 6 dicembre 2013 in spazi che sono nella disponibilità dei familiari. Il Comune partecipa collaborando con la promozione ed altri aspetti organizzativi nonché con il prestito di alcune opere dell’artista conservte al Museo Civico Ala Ponzone. La Giunta ha già autorizzato il prestito, previa acquisizione dell’autorizzazione ministeriale, di queste due opere appartenenti al patrimonio comunale: Carlo Acerbi, Angolo preferito, 1923, olio su tela, cm. 53,5 x 44,5; Carlo Acerbi, Paesaggio, XX secolo, olio su tela, cm. 10,5 x 16.

Alfredo Signori - Con le figlie dell’artista si è convenuto di realizzare una mostra dedicata al padre in Sala Alabardieri dal 14 al 30 marzo 2014. Fino al 20 ottobre la Libreria Galleria Einaudi di Mantova espone una selezionata rassegna di dipinti e disegni sul tema del ritratto, al quale Signori si dedicò fin dagli anni Trenta e, successivamente, negli anni Ottanta e Novanta del ’900. Nel primo periodo i soggetti prediletti sono volti di familiari o di gente della strada; nel secondo, invece, l’attenzione del pittore si rivolge a raffigurare scrittori, musicisti, artisti e, in generale, uomini di cultura. Tra gli altri Igor Stravinskij, Karen Blixen, Franco Fortini, Norberto Bobbio, Marguerite Yourcenar, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Lucien Freud, Eduardo De Filippo e Samuel Beckett.

Igino Sartori - Per l’evento centrato sulla figura di questo artista cremonese è in programma una mostra la prossima primavera i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.

Poiché tutte le sale espositive sono impegnate e rendendosi nel contempo disponibile la ex Sala dei Violini e le sale attigue si è stabilito di utilizzare questi spazi, con il benestare dei richiedenti, nel seguente modo:

Mario Coppetti - Dal 3 novembre all'8 dicembre 2013 in occasione del suo centesimo compleanno – Iniziativa promossa dalla Società Filodrammatica.

Dante Ruffini - Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 in occasione del 50° della scomparsa – Iniziativa promossa dalla famiglia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...