16 ottobre 2013

Il grande rugby sbarca allo Zini con il Cariparma Test Match Italia Fiji


Il 16 novembre prossimo, alle 15,00, la Nazionale Italiana di Rugby scenderà in campo alla stadio Zini per la prima volta nella sua storia. L'evento, certamente quello più importante a chiusura dell'anno di Cremona Città Europea dello Sport, è stato annunciato oggi a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Oreste Perri, il consigliere comunale con delega allo Sport Marcello Ventura, il presidente della Federazione Italiana Rugby (FIR) Alfredo Gavazzi, e il noto atleta azzurro Giovanbattista Venditti. Il Cariparma Test Match di Cremona segna il nono confronto diretto tra gli Azzurri e la formazione del Sud Pacifico, le isole Fiji: il bilancio è, da oggi, di quattro vittorie italiane ed altrettante figiane. L'ultimo precedente risale a tre anni fa, vittoria italiana in rimonta per 24-16 a Modena. Jacques Brunel, CT di Italrugby, affronta gli isolani per la prima volta da quando siede sulla panchina azzurra.

Andrea Cimbrico, nelle veste di responsabile dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Rugby, ha presentato l'evento nelle sue caratteristiche tecniche, lasciando quindi la parola ad Alfredo Gavazzi, presidente della FIR, che annunciando la presenza alla partita del presidente nazionale del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato di questo appuntamento come forma di promozione di uno sport che sta prendendo sempre più piede non solo nel nostro Paese, ma anche in Lombardia ed in città come Cremona dove, fino a qualche anno fa, era seguito da pochi appassionati che, con il passare del tempo, stanno diventando sempre più numerosi. Giambattista Venditti, atleta azzurro, ha detto che i ragazzi con i quali si confronterà la Nazionale sono molto forti, ma la voglia di fare bene e le motivazioni degli italiani sono altrettanto salde e certamente in questo appuntamento la squadra darà il meglio.


Il consigliere comunale con delega allo Sport Marcello Ventura ha ribadito che la scelta di ospitare a Cremona la Nazionale di rugby è stata fatta per sostenere uno sport che nella nostra città è in crescita, con l'auspicio che questo possa invogliare tanti giovani a cimentarsi in tale disciplina.

Il rugby è uno sport fatto di passione e determinazione – ha detto a sua volta il sindaco Oreste Perri -, uno sport duro, dove però c'è rispetto per l'avversario. Uno sport che mi piace sul campo e fuori dal campo, perché favorisce l'amicizia e facilita le relazioni tra giocatori di nazioni anche molto distanti tra loro. Uno sport dove il pubblico tifa a favore e non contro, come purtroppo avviene in altre discipline.” Questo approccio ha facilitato il rapporto con la Federazione Italiana Rugby, che il sindaco ha ringraziato, ed il suo presidente, Alfredo Gavazzi: da qui è nata l'opportunità di offrire ai cremonesi un evento eccezionale, dove Cremona sarà protagonista come lo lo saranno Torino, città che il 9 novembre ospiterà alla Stadio Olimpico Italia-Australia, e Roma, che il 23 novembre vedrà il confronto tra la Nazionale e l'Argentina. Da notare che le due squadre si fermeranno in città per alcuni giorni ed i giocatori italiani e figiani avranno così modo di incontrare il pubblico, rilasciare autografi e visitare Cremona.

Insomma, una grande emozione e soprattutto un grande spettacolo da non perdere. E per promuovere questo importante evento sportivo, è stato organizzato un pomeriggio di animazione itinerante con gli atleti dell’Accademia Federale di Remedello. Sabato 19 ottobre dalle 15,00 alle 19,00 i giocatori faranno simulazioni di gioco itineranti lungo corso Campi, con partenza di fronte alla Galleria 25 Aprile, fino a corso Garibaldi, all’incrocio con via Villa Glori. All’incrocio tra corso Campi e corso Garibaldi ci sarà inoltre un gazebo informativo, dove sarà distribuito un coupon sconto per la partita. I biglietti per i Cariparma Test Match 2013 si possono acquistare online su www.lisclick.it, nelle ricevitorie abilitate Listticket, tramite cal center 892.982. Questi i prezzi dei biglietti dell'incontro di Cremona del 16 novembre (intero/ridotto under 16 – over 65): centrale coperta, 55,00/44,00 euro; laterale coperta, 30,00/24,00 euro; distinti, 30,00/24,00 euro; curva nord e curva sud, 15,00/12,00 euro; parterre tribuna, 10,00/8,00 euro. 


Per ulteriori informazioni
F.I.R. Federazione Italiana Rugby

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...