19 ottobre 2013

Anticipo della Maratonina con il capitano della Vanoli Andrea Conti

Run&Health Yakult – il progetto di corsa e corretta alimentazione, dedicato a tutti coloro che, attenti alla propria salute, amano svolgere attività fisica all’aria aperta – è approdato oggi a Cremona, alla pista ciclistica del parco al Po, precedendo la Maratonina di cui è sponsor. Run&Health Yakult ha ospitato il consigliere comunale con delega allo Sport Marcello Ventura e lo special runner Andrea Conti, capitano della Vanoli Basket e testimonial di Cremona Città Europea dello Sport 2013. Il cestista lombardo, appassionato di corsa da tempo, ha partecipato alle attività insieme agli altri runners, in questo modo ha voluto prepararsi anche all’esordio casalingo della stagione 2013/2014 di domani contro la Virtus Bologna.



Credo di essere uno dei pochi giocatori che quando inizia la preparazione atletica è felice – ha detto Andrea Conti – Mi piace correre soprattutto nel periodo primaverile estivo all’aria aperta, del resto Cremona si presta bene con i suoi argini e le sue piste. Essendo un amante della montagna poi ho scoperto anche la corsa in altura, più impegnativa ma affascinante. Sono sempre stato un runner amatore, con il passare del tempo mi sono sempre più specializzato”.



Così il capitano della Vanoli Basket, Andrea Conti, che a Run&Health Yakult si è sentito a casa, ha continuato: “Oggi partecipo a questa lezione con molto piacere per due motivi: mi permette di condividere la passione per la corsa con altri runners e confrontarmi con esperti, il preparatore atletico e la nutrizionista, per ripassare piccole ma fondamentali regole di corretta attività fisica e sana alimentazione che nella quotidianità capita di dimenticare anche a noi atleti professionisti. Personalmente devo ammettere di fare più fatica a seguire rigidamente le indicazioni del nutrizionista visto che sono un goloso. È necessario però dare la giusta attenzione all’alimentazione, che, se gestita nel modo corretto, può essere un’arma per migliorare la prestazione sportiva e in generale per mantenere un benessere psicofisico”.



L’appuntamento con Run&Health Yakult ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di appassionati, dagli amatori ai più esperti, abituati a fare le gare podistiche. Per tutti comunque la mattinata è stata strutturata con una sessione di un’ora e mezza di attività mista tra jogging, stretching e consigli alimentari da seguire ogni giorno ed in preparazione di eventi podistici, svolta sotto la guida esperta del personal trainer del CSI Stefano Cosulich. Grande curiosità ha suscitato l’incontro con la dietista Giulia Privitera che, sollecitata dalle domande dei runners, ha dispensato ulteriori consigli.



Una corretta alimentazione è la base per poter svolgere correttamente lo sport – è intervenuto il consigliere con delega allo sport del Comune di Cremona Marcello Ventura –. Nell’anno di Cremona Città Europea dello Sport 2013 non poteva mancare un momento di informazione e formazione come questo. I numerosi partecipanti alla Maratonina di Cremona presenti oggi hanno potuto apprezzare e toccare con mano quanto sia importante alimentarsi correttamente prima, durante e dopo l’impegno fisico. Nella mia carriera sportiva ho avuto modo di comprendere quanto piccole attenzioni nell’alimentazione siano fondamentali per riuscire bene nella gara. E non si è mai finito di imparare, per questo oggi sono intervenuto a questa bella iniziativa”.



Run&Health Yakult è un progetto nazionale pensato per promuovere il benessere attraverso uno stile di vita sano e attivo. Un percorso completo nel mondo dello sport e del benessere, che vive di momenti di aggregazione spontanei, corsi per la corsa e consigli sulla corretta alimentazione forniti da esperti. Le lezioni si svolgono normalmente nelle aree verdi delle città, sotto la guida attenta di istruttori qualificati. Sono gratuite e rivolte a tutti, sia a coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica del running sia agli appassionati che intendono perfezionare la loro tecnica e correre in compagnia. Oltre alla sessione pratica, è prevista una parte teorica durante la quale una nutrizionista fornisce consigli di corretta alimentazione ai partecipanti.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...