15 ottobre 2013

Numeri da record per la XII edizione della Maratonina di Cremona


Presentata a Palazzo Comunale la XII edizione della Maratonina di Cremona, in programma domenica 20 ottobre (partenza ore 9,30 da via XX Settembre ed arrivo in piazza del Comune), che già si annuncia con un record, quello degli iscritti, fermato dagli organizzatori a 3.500. Ad illustrare le novità e i particolari di questa edizione sono stati il presidente del Cremona Runner Club Michel Solzi, il sindaco Oreste Perri, il consigliere con delega allo Sport Marcello Ventura e Mario Pedroni presidente provinciale della FIDAL (Federazione Italina di Atletica Leggera).

Il sindaco Oreste Perri ha avuto parole di elogio per questo che è un evento di spicco nel calendario di Cremona città europea dello Sport affermando che “dopo il grande successo che riscuote ogni anno, il Cremona Runners Club non si è mai adagiato sugli allori, ma si è sempre impegnato per realizzare la successiva edizione della Maratonina Città di Cremona, manifestazione agonistica a livello internazionale che esalta l'atletica leggera e lo fa con uno scopo benefico di assoluto rilievo: aiutare le associazioni che operano nel campo del volontariato, della solidarietà sociale e dell’assistenza. Quest'anno, molto speciale per la nostra città sotto l'aspetto sportivo, la gara sarà sicuramente ancora più interessante per l’assegnazione del titolo italiano sia maschile che femminile di mezza maratona e per il challenge europeo, offrendo ai cremonesi uno spettacolo nello spettacolo avendo l’occasione di vedere all’opera non solo i migliori atleti italiani, ma anche i migliori giovani europei. Sono certo che, come sempre, i cremonesi sapranno sostenere ed incitare gli atleti durante il loro impegno”.




Il consigliere Marcello Ventura ha espresso la propria gioia che il titolo di Campioni italiani di mezza maratona venga assegnato nella nostra città, proprio nell’anno di Cremona città europea dello Sport, per la cui attribuzione il Cremona Runners Club si è impegnato moltissimo, oltre che per il challenge europeo riservato alle categorie giovanili juniores, a dimostrazione dell’internazionalità di Cremona e dell’attenzione allo sport giovanile. Ventura ha infine auspicato che tutta la città partecipi attivamente al grande evento, che porta a Cremona migliaia di persone.

Michel Solzi ha fornito le cifre di questa manifestazione, che è passata dalle 700 presenze del 2002 alle 3500 di quest'anno, con alberghi e ristoranti già tutti esauriti. Nel suo intervento ha voluto evidenziare che questo evento lo si può realizzare soprattutto grazie al prezioso aiuto dei volontari: quest'anno, oltre agli agenti della Polizia Locale, saranno ben 330 le persone impegnate a supporto dei podisti. Importante è anche la collaborazione con le scuole del territorio ed ha ringraziato, a tale proposito, il Liceo Linguistico per l'attività di traduzione, l'Istituto Einaudi per il pasta party e l'Ala Ponzone Cimino per altri contributi che saranno forniti dagli studenti di questa scuola.

L'edizione 2013 della Maratonina di Cremona è valida come Campionato Italiano Assoluto sia maschile che femminile, inoltre, per la prima volta in Italia, si svolgeranno un incontro internazionale a squadre di mezza maratona giovanile per rappresentative nazionali under 23 e una 10 km per la categoria juniores (che partirà in contemporanea alla maratonina dal km 11, al Migliaro) per le rappresentative di Italia, Francia e Svizzera. Infine, la mezza maratona di Cremona assegnerà il quarto trofeo podistico nazionale “Commercialisti & Sport”. La gara cremonese è riconosciuta come tra le meglio organizzate in Italia ed infatti è la terza in assoluto come numero di iscritti. Il tracciato molto particolare la rende ideale per stabilire il proprio record (a Cremona, nel 2011 Nadia Ejjafini ha stabilito il record italiano). Per questa edizione è stata coniata una medaglia speciale con un violino e realizzata una maglia speciale, a ricordo di Cremona e per ringraziare i partecipanti con un oggetto particolare in quanto è grazie a loro che verrà dato un contributo all’associazione di volontariato Credo onlus. 

Un ringraziamento di cuore è andato a Monica Signani e a Mario Pedroni per tutto quello che fanno da anni per la Maratonina. Ai cittadini ha chiesto un po' di pazienza, visto l'alto numero di partecipanti e rinnovato l'invito a tutti di sostenere i podisti durante il loro sforzo salutandoli con un applauso al loro passaggio. “Sarebbe bello – ha concluso Michel Solzi – che i cremonesi corressero con i colori della loro città”. Ricordati infine gli appuntamenti di sabato 19 ottobre: alle ore 17,00 ,in Sala Quadri di Palazzo Comunale per la presentazione delle squadre nazionali, poi alle 19,00 all'Hotel Impero, la presentazione e consegna dei pettorali ai top runner. I podisti potranno ritirare i pettorali sabato 19 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e domenica dalle ore 7,00 alle ore 9,00 nella sala Borsa della Camera di Commercio. Infine domenica 20 ottobre, alle ore 9,30 la partenza da via XX Settembre per i 21,097 chilometri cremonesi.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...