10 ottobre 2013

Domenica scatta l'operazione "La macchina del tempo" di Tapirulan

Angolo di via Solferino, lato piazza Roma, in una foto di Aurelio Betri
Domenica 13 ottobre, alle16,00, chi vuole viaggiare nel tempo si faccia trovare all'angolo di via Solferino a Cremona per la prima edizione della foto di gruppo. Al termine ci sarà un breve gioco fotografico. L'iniziativa sarà ripetuta ogni cinquant'anni a partire da domenica. Può presentarsi chiunque, basta fare un sorriso mentre si scatta. L'iniziativa, denominata La macchina del tempo, è promossa dall'associazione Tapirulan: si tratta di uno dei progetti vincitori della terza edizione del bando Think Town, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

Chi vive la città di oggi spesso fatica ad immaginare il suo aspetto nel passato. Nonostante vi siano numerose testimonianze fotografiche a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, di rado ci si rende conto degli incredibili stravolgimenti urbanistici, sociali e di costume che ha subito la città. Per visualizzare al meglio questi cambiamenti l'associazione Tapirulan ha ipotizzato di usare una simbolica macchina del tempo che consenta di vedere Cremona nell’arco di quasi due secoli. 
Tapirulan inizierà a pubblicare sul proprio sul sito (e poi su un catalogo) alcune delle inquadrature più significative che riguardano la città. 
Il materiale d’archivio è piuttosto ricco e comprende le testimonianze di noti fotografi del passato (Betri, Fazioli, Novaresi, Quiresi, solo per citarne alcuni).
Tapirulan inizierà proprio dalla foto pubblicata: uno scorcio di via Solferino all'angolo con piazza Roma. Siamo alla fine dell'Ottocento e davanti all'obiettivo del fotografo (Aurelio Betri) vi è un drappello di curiosi. Sono passati diversi lustri e si è deciso di indire la prima rievocazione storica di questa foto. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...