25 ottobre 2013

Sottoscritto l'accordo per la ricollocazione dei disoccupati


Questa mattina, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, è stato sottoscritto l'accordo che formalizza il progetto C.R.E.O – Creare Reti e Opportunità per il Lavoro, approvato con decreto regionale lo scorso 4 ottobre, e presentato, a valere sull’avviso "Azioni di Reimpiego" in parternariato, dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in qualità di ente accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro e capofila del progetto stesso. L’obiettivo dell’avviso era quello di sperimentare nuove azioni collettive per il ricollocamento, stimolando e supportando una modalità di lavoro in partnership tra soggetti/enti del territorio per realizzare una rete competitiva di operatori pubblici e privati in grado di offrire servizi di qualità per l’occupazione. A questa partnership partecipano aziende che si sono impegnate a segnalare eventuali fabbisogni occupazionali.

Questo progetto - dichiara il sindaco Oreste Perri - è un altro passo importante nell’impegno che stiamo cercando di mettere, ogni giorno, nel costruire progetti e interventi dedicati all’occupazione dei giovani e delle fasce deboli, impegno che, attraverso l’Agenzia Servizi Informagiovani, si concretizza oggi nella sottoscrizione di questo accordo che vede coinvolti il Comune di Cremona, gli enti presenti, le parti sociali ma anche aziende del territorio”.

Con il decreto dello scorso 4 ottobre Regione Lombardia ha approvato il progetto C.R.E.O – Creare Reti e Opportunità per il Lavoro, presentato a valere sull’Avviso Azioni di Reimpiego avendo come partner l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, in qualità di ente accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro capofila del progetto.
L’obiettivo dell’avviso era quello di sperimentare nuove azioni collettive per la ricollocazione stimolando e supportando una modalità di lavoro in partnership tra i soggetti/enti del territorio per realizzare una rete competitiva di operatori pubblici e privati in grado di offrire servizi di qualità per l’occupazione.

I partenariati territoriali dovranno sviluppare azioni di accompagnamento per gruppi omogenei di lavoratori destinatari di una “dote di ricollocazione” e identificare, se possibile, aziende mirate in cui ricollocare i lavoratori.

Il parternariato di C.R.E.O – Creare Reti e Opportunità per il Lavoro è così composto: Provincia di Cremona - Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali , Associazione Industriali della provincia di Cremona. Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cremona, Servimpresa, -Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Cgil Cremona, Ust Cisl Asse del Po, Cst Uil di Cremona, Bpi Italia - Gruppo Obiettivo lavoro s.r.l – detta in breve BPI Italia srl, Unità Operativa via Dante, A.S.T.R.A. Bio srl Unipersonale, Cartotecnica G.Bianchini s.r.l, CTF di Corbetta Tiziano e C. snc, Edilkamin S.p.a, Fondazione “Carlo Manziana”, Fondazione Elisabetta Germani Onlus, Wal-cor Corsanini di Santini Carlo & s.n.c.

Tutti i partner, nel corso degli scorsi mesi hanno lavorato con impegno, ognuno secondo le proprie peculiarità, per costruire un progetto che permetterà la ricollocazione di lavoratori, pre selezionati, inseriti nelle liste di mobilità o in cassa integrazione straordinaria. Il bando prevedeva infatti l’individuazione di un target group e la partnership ha scelto di concentrare la propria attività su questa tipologia di lavoratori per supportarli attivamente nella ricerca di una nuova occupazione. Il progetto vedrà la realizzazione di una serie di azioni volte a favorire l’inserimento lavorativo.

I partner hanno lavorato e lavoreranno insieme nei prossimi mesi con compiti ben definiti: l’Agenzia Servizi Informagiovani in qualità di capofila si occuperà di coordinamento progettazione, gestione delle azioni in raccordo con i soggetti istituzionali, partner e aziende; convocazione tavoli di lavoro, coordinamento delle strategie progettuali, comunicazione del progetto e monitoraggio; accompagnamento e supporto ai lavoratori nel percorso di ricerca lavoro e inserimento in azienda, attraverso processi di scouting e di identificazione delle aziende in cui potrebbero essere collocati i lavoratori; monitoraggio e valutazione delle attività progettuali;
la Provincia di Cremona ha garantito il supporto nell’ individuazione dei lavoratori in mobilità o in cassa integrazione straordinaria. Parteciperà ai tavoli di lavoro, favorendo l'utilizzo di tutti gli strumenti per sostenere la ricollocazione;
l'Associazione Industriali della provincia di Cremona, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cremona e Servimpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona parteciperanno ai tavoli di lavoro favorendo la diffusione del progetto sulle aziende; 
CGIL Cremona, UST CISL Asse del Po e UIL di Cremona hanno segnalato situazioni di cassa integrazione speciale imminenti o lavoratori in mobilità, garantendo la sensibilizzazione sulle imprese; 
Bpi Italia - Gruppo Obiettivo lavoro s.r.l ha identificato gruppi omogenei di lavoratori che aggreghino funzionalmente caratteristiche personali, competenze e professionalità, con supporto motivazionale nella gestione del cambiamento. Realizzerà interventi di gruppo in modalità di job club, promuoverà il progetto in aziende mirate, raccogliendone i fabbisogni occupazionali.

La forza di questo progetto è la partnership che, oltre agli enti e ai sindacati ha visto il coinvolgimento delle sette aziende - conclude l’assessore Jane Alquati - che si sono rese disponibili a segnalare fabbisogni occupazionali, supportando gli operatori nella selezione e nel processo di accompagnamento in azienda, questo a riprova che, quando operatori istituzionali, parti sociali e mondo privato lavorano insieme si possono ottenere risultati di spessore. La partnership lavorerà, fino alla fine della prossima estate, per supportare i lavoratori, a suo tempo individuati nelle liste e già inseriti all’interno della progettualità nel processo di ricerca del lavoro, accompagnandoli nelle diverse fasi di ricerca, attraverso interventi di supporto attivo alla ricerca del lavoro, orientamento, simulazione dei colloqui di selezione, accompagnamento nei processi di preselezione.”

Il progetto durerà fino a settembre 2014 e sono già iniziate le attività per favorire la ricollocazione dei primi 10 lavoratori. Le persone prese in carico sono molte di più e si lavorerà per collocarne il più possibile. Il progetto riceverà, al termine delle azioni, un finanziamento a risultato di 35.000,00 euro che verrà diviso tra i partner. Un’iniziativa costruita con l’impegno di molti, a riprova del fatto che lavorare in sinergia, con obiettivi comuni, permette di ottenere risultati importanti a favore dell’occupazione, del territorio e dei cittadini.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...