22 ottobre 2013

"Scienza è bellezza", ciclo di conferenze al Museo Civico promosso dagli "ex dell'Aselli" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura

Scienza è bellezza. Questo il titolo del ciclo di conferenze promosso dall'Associazione Culturale “Gli ex dell'Aselli” che prende il via venerdì 25 ottobre, nella Sala Puerari del Museo Civico in via Ugolani Dati, 4. L'iniziativa, che si protrarrà sino a maggio 2014, si svolge con il patrocinio del Comune di Cremona e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura. Ogni appuntamento si terrà alle 16,30 con ingresso libero e gratuito. Venerdì 25 ottobre Franco Zambelloni, docente di filosofia nel Canton Ticino, interverrà sul tema L'enigma della bellezzaA chi lo richiederà verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per gli studenti del liceo 'G.Aselli' la partecipazione ad almeno cinque conferenze sarà riconosciuta ai fini del credito scolastico.

E' un ricco percorso culturale quello che l’Associazione “Gli ex dell’Aselli” propone alla cittadinanza grazie agli interventi di filosofi, fisici, musicisti, matematici, geologi e fotografi che parleranno della bellezza della scienza attraverso conferenze, mostre, audizioni e proiezioni. Si inizia questo mese per concludere il primo ciclo a maggio 2014 . E per presentarlo l'associazione ha scelto questa frase di Clara Vailati Facchini: “La scienza non deve essere considerata un'arida disciplina che nulla ha a che vedere con l'aspetto estetico della vita, ma come amplificatore del piacere estetico che tutti noi cogliamo attraverso i cinque sensi. Non toglie valore all’emozione ma aggiunge conoscenza e aumenta la capacità di apprezzamento del Bello”. Sono previsti inoltre alcuni eventi collaterali.

Per informazioni
Associazione “Gli ex dell'Aselli”
presso Liceo Scientifico
via Palestro, 31 – Cremona
tel. 037222051
Museo di Storia Naturale
tel. 0372407768


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...