29 ottobre 2013

Corso di difesa personale per le donne: iscrizioni entro il 12 novembre

L’Assessorato alla Polizia Locale, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, organizzano il corso di difesa personale per le donne che si terrà alla palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Janello Torriani” di via Seminario, 19. Il corso sarà tenuto da istruttori qualificati e certificati quali Giovanni Gaia (Polizia Locale) e del maestro Bruno Rossi (Funakoshi Karate Cremona). Le iscrizioni vanno fatte entro il 12 novembre prossimo comunicando l’adesione all’indirizzo pm.comandante@comune.cremona.it. Il pagamento (10,50 euro) dovrà essere effettuato all’Ufficio Economato del Comune, piazza S. Maria Zaccaria, 6. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'istruttore Giovanni Gaia al numero 3397974494.

Il corso prevede dieci incontri, il martedì di un'ora e 20 minuti l’uno e gli orari seguiranno le seguenti modalità: fino a 50 partecipanti dalle ore 19.20 alle ore 20.40; con più di 50 partecipanti si faranno due turni dalle 18.00 alle 19.20 e dalle 19.20 alle 20.40. Gli incontri si terranno il 19 – 26 novembre, il 3 – 10 – 17 dicembre 2013, il 14 – 21 – 28 gennaio, il 4 – 11 febbraio 2014. Al termine verrà rilasciato un attestato a tutte le partecipanti che avranno frequentato almeno otto lezioni. 

Gli obiettivi del corso sono la comprensione delle emozioni che ci bloccano davanti ad una aggressione, l'acquisizione di consapevolezza riguardo potenzialità e risorse personali, lo sviluppo della capacità per l’individuazione immediata di situazioni pericolose e valutazione dei rischi, la formazione psico-fisica per la difesa personale, le informazioni sulle procedure e gli aspetti legali relativi a situazioni di aggressione e autodifesa. Il è così strutturato: preparazione atletica mirata allo sviluppo delle capacità percettive, prove e simulazioni di pericoli usando tecniche “reali” di autodifesa, tecniche base per la difesa personale, uso di oggetti comuni per la difesa personale. L'abbigliamento richiesto sono tuta e scarpe da ginnastica.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...