23 ottobre 2013

"Cremona Gustosa", tutto quanto è opportuno sapere sui funghi

Un incontro per conoscere e distinguere i vari tipi di funghi presenti sul nostro territorio, raccoglierli e conservarli in modo corretto, soprattutto se si vuole trasformarli in ottimi piatti, ma anche per tutelarli dal punto di vista ecologico. Sarà questo il tema dell'incontro pubblico "Funghi gustosi" in programma domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 17.30, a SpazioComune (piazza Stradivari, 7), iniziativa realizzata in collaborazione con l'ASL di Cremona, e che si colloca nell'ambito della rassegna "Cremona Gustosa” promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative.

Relatori autorevoli ed esperti nel campo sanitario e micologico accompagneranno i presenti in un viaggio appassionante e gustoso sull'argomento, ricordando i rischi connessi all'assunzione di funghi se velenosi o non ben conservati, e all'importanza di preservarli nei loro ambienti in quanto essenziali alla conservazione del contesto naturale. L'incontro permetterà inoltre ai partecipanti di conoscere le associazioni o unità sanitarie alle quali rivolgervi se presi dal dubbio o semplicemente dalla curiosità o se colpiti da intossicazioni alimentari.
Tra un intervento e l'altro spazio alla lettura animata di Ornella Righelli che, in dialetto cremonese, leggerà alcune ricette e poesie dedicate alla preparazione di piatti tipici locali a base di funghi. Le ricette sono tratte dal testo “Cui pee soota el taol”, libro che descrive i piatti dell'antica tradizioni culinaria cremonese.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...