01 ottobre 2013

Arriva "I love fumetti", mostra evento per i 25 anni del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", dal 5 al 27 ottobre a S. Maria della Pietà


Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” compie 25 anni e li celebra con numerosi eventi, tra questi la mostra I love fumetti che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 17,00, al Centro culturale S. Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII. Dopo l'inaugurazione, alle 17,30, l'esposizione aprirà subito i battenti al pubblico che la potrà visitare sino al 27 ottobre. Questo importante appuntamento è stato presentato in tarda mattinata a Palazzo Comunale dall'assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati, che ha definito il Centro Fumetto come punto di eccellenza e di formazione per tanti giovani, da Valentina Mauri e Andrea Brusoni, rispettivamente presidente e vicepresidente del Centro Fumetto intitolato al grane autore Andrea Pazienza. Con loro Michele Ginevra, coordinatore del Centro. All'inaugurazione della mostra - che ha tutti i numeri per diventare un vero e proprio evento, anche per alcune tavole molto rare che vi saranno esposte e che risalgono agli albori di questa arte figurativa – interverranno il regista Giancarlo Soldi, autore, fra l'altro, del documentario Come Tex non c'è nessuno, Mauro Marcheselli, direttore generale della Sergio Bonelli Editore, Giulio Cesare Cuccolini, tra i maggiori studiosi di fumetti, e Anna Merli, fumettista di origine cremonese, che ha raggiunto con le sue opere e le sue pubblicazioni una larga fama non solo in Italia ma anche all'estero. Tutto il mese di ottobre sarà inoltre scandito da una serie di eventi collaterali, che saranno annunciati di volta in volta. Per dare conto dei pezzi davvero rari presenti in mostra, è stata portata alla presentazione una tavola del 1910 di Winsor McCay, autore di Little Nemo.


I Love Fumetti è una mostra evento che celebra il fumetto come passione, mezzo d’espressione, linguaggio artistico e intrattenimento intelligente. Si propongono tre diverse sezioni per rappresentare i tratti distintivi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, conosciuto ormai come Cfapaz, e alcuni momenti straordinari della storia del fumetto mondiale. Riconoscendo il venticinquesimo anniversario dell’apertura del Centro, il numero 25 sarà una sorta di numero aureo di tutta l’esposizione che prevede tre sezioni: mostra di tavole originali dalla collezione Nahmias a copertura di un secolo di fumetto; omaggio ad Andrea Pazienza e Futuro Anteriore: dalla quadricromia alle arti.



Tavole originali dalla collezione Nahmias

La collezione Nahmias è costituita da tavole originali di grande interesse storico e artistico. Per tavole originali si intendono i disegni realizzati dai fumettisti in modo che possano essere riprodotti tipograficamente. Dunque, a differenza delle versioni definitive, note ai lettori, gli originali possono differenziarsi per dimensione, intensità dei neri e dei colori, assenza di elementi grafici quali le nuvolette, e altri dettagli la cui scoperta può fare felici gli appassionati. I proprietari degli originali in mostra, da sempre sostenitori del Cfapaz, hanno costruito negli anni una collezione entusiasmante, con tavole a fumetti di veri e propri mostri sacri come Jack Kirby, Frank Miller, Bill Sienkiewicz; di autori che hanno fatto la storia del fumetto mondiale a cominciare dalle origini, come Winsor McCay, George Herriman, Will Eisner e Carl Barks. Notevole anche la presenza di autori italiani come Antonio Rubino, Jacovitti, Luciano Bottaro, Guido Crepax e Andrea Pazienza. Grazie alle opere di questi artisti, i visitatori potranno viaggiare attraverso tutti i tipi di fumetto, dalle tavole domenicali dei giornali statunitensi a quelle del Corriere dei Piccoli, dalle celeberrime strip umoristiche ai più nostrani albi a striscia, dai comic book dei supereroi agli albi avventurosi della nostra editoria popolare. C’è un altro elemento che renderà questa mostra unica nel suo genere: le centoventicinque tavole selezionate saranno protagoniste di un evento partecipativo forse mai visto prima. Ogni tavola avrà un differente curatore che parlerà del proprio personale rapporto con quell’opera. Centoventicinque curatori che saranno individuati tra gli autori lanciati dal Cfapaz negli anni tra coloro che sono diventati addetti ai lavori, tra chi ha prestato volontariato o è stato un assiduo frequentatore delle attività. Così, accanto a curatori famosi e noti nel settore ci saranno anche commentatori sconosciuti, ma sicuramente in grado di far sentire ai visitatori l’importanza e il significato delle opere esposte.

Qualche numero sulla mostra I Love Fumetti

130 pezzi, 125 tavole, 5 doppie pagine: Tex, Alan Ford, Pazienza, Cocco Bill, Will Eisner, 101 bianco e nero, 17 colorate, 7 retrocolorate, 2 Anni ’00, 2 Anni ’10, 3 Anni ’20, 8 Anni ’30, 9 Anni ’40, 10 Anni ’50, 27 Anni ’60, 16 Anni ’70, 21 Anni ’80, 16 Anni ’90, 10 Anni ’20, 1 Anni ’10, 103 autori, 16 autori con due tavole in mostra, 4 autori con tre tavole in mostra: Eisner, McCay, Pratt e Sienkiewicz, 1 autore con quattro tavole in mostra: Magnus, 10 nazionalità autori: USA, Italia, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Argentina, Canada, Danimarca, Inghilterra.
Tanti i grandi sceneggiatori autori delle storie: Stan Lee, Alan Moore, Alfredo Castelli, Mino Milani, Hector Oesterheld, Frank Miller, Max Bunker, Guido Martina, Cesare Zavattini, Brian Azzarello, Kurt Busiek, Guido Nolitta, Claudio Nizzi, Gialuigi Bonelli, Jeph Loeb e altri ancora. Molte tavole sono state scritte e disegnate dallo stesso artista.
2 regole: no copertine e no illustrazioni, solo tavole, 3 eccezioni: copertina di Chris Ware, ma vignettata, la pagina preliminare di Bonfatti e la vignettona singola di Forest, 1 tavola nascosta: editorial cartoon di McCay sul retro di Rarebit Fiend.

Andrea Pazienza: ritratti

Il Centro è intitolato ad Andrea Pazienza poiché fu fondato a pochi mesi dalla scomparsa del geniale autore, avvenuta nel giugno del 1988. Una scelta giustificata dalla straordinaria impronta artistica lasciata dall’autore pugliese (anche se nato a San Benedetto del Tronto), che ancora oggi gode di un vasto seguito di lettori. In collaborazione con Isabella Damiani si propongono diciannove fotografie (la maggior parte inedite) per ricordare il lato umano di Andrea Pazienza, il suo essere persona prima ancora che autore apprezzato da critica e pubblico. Accompagneranno la mostra documenti e pubblicazioni per ripercorrerne la parabola artistica evidenziandone il talento e la creatività.

Futuro Anteriore: dalla quadricromia alle arti

Il Cfapaz è anche una vera e propria fucina di nuovi autori. Mentre l’esperienza della rivista Schizzo andava esaurendosi per tradursi in nuove iniziative editoriali destinate ai fumettisti locali, il Centro ha avviato una progettualità specifica con il Festival Napoli Comicon attraverso Futuro Anteriore, rassegna annuale che si tiene nei giorni del Salone napoletano e che presenta alcuni dei più interessanti emergenti a livello nazionale.
In questa occasione vengono esposte per la prima volta a Cremona le ultime sette edizioni, dedicate alla quadricromia e alle arti della musica, della letteratura e dall’architettura. Il pubblico potrà ammirare ben sessantasette talenti del fumetto italiano, catturati nel momento in cui hanno cominciato a farsi strada. Una mostra necessaria per evidenziare come dopo i grandi classici del passato il fumetto abbia un presente e un futuro.

Saranno esposti anche materiali e documenti relativi ai venticinque anni di attività della struttura, dalla biblioteca ai corsi, dalla mostra mercato Nuvole a Cremona alla rivista Schizzo, dai concorsi esordienti alle numerose collaborazioni in tutti i settori. La mostra prevede anche ulteriori iniziative pubbliche di approfondimento su vari temi, attraverso incontri, convegni ed eventi.

Il catalogo

Il catalogo I Love Fumetti è un album formato speciale cm 34 x 30 che pubblica in 144 pagine tutte le tavole originali della collezione Nahmias in mostra (commentate dai 125 curatori) ed una selezione dei ritratti fotografici di Andrea Pazienza ad opera di Isabella Damiani. Stampa a colori e in bianco e nero. Prezzo di copertina euro 25,00 scontato in mostra a euro 20,00.


Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanna XXIII)
dal 5 al 27 ottobre 2013
orari di apertura: mercoledì – venerdì, 10,00-13,00 e 15,00-19,00
sabato e domenica 10,00-13,00 e 14,30-19,00.
Lunedì e martedì chiuso.
Ingresso: 5,00 euro - ridotto 3,00 euro
Bambini sino a 12 anni ingresso gratuito


Breve storia del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

Nell’ottobre del 1988 viene inaugurato il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, una vera e propria casa del fumetto rivolta non solo agli appassionati del settore ma anche ai giovani del territorio. Da allora sono state realizzate tantissime iniziative, dal sostegno ai nuovi autori alla promozione della lettura attraverso la fornitissima biblioteca. Il progetto fu avviato dal Comune di Cremona, con il Progetto Giovani, e da Arcicomics, che gestirono la struttura in regime di convenzione sino al 2001. Quindi il Centro si costituisce in Associazione, raccogliendo l'ulteriore partecipazione della Provincia di Cremona e dei Comuni di Crema e Casalmaggiore. Il Centro svolge un ruolo importante nella diffusione del fumetto come cultura, ed è un punto di riferimento locale e nazionale. L’attività è ampia e comprende promozione della lettura, produzione di opere, didattica, formazione, eventi, ricerca e collaborazioni con enti e istituzioni, dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona al Festival Napoli Comicon, e con soggetti editoriali come Sergio Bonelli Editore. Dopo 25 anni, il Centro Fumetto, conosciuto anche come Cfapaz, continua a essere protagonista della scena fumettistica e molte novità sono in preparazione, a cominciare dalle doverose celebrazioni dell’anniversario.


Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
tel. 0372 22207



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...