04 ottobre 2013

Pubblica amministrazione on line, progetto da condividere

Condivisione del progetto "ON Time. La pubblica amministrazione di Cremona online" nell’ambito del quarto bando regionale per la concessione di contributi ai Comuni per la predisposizione e l'attuazione dei Piani territoriali degli orari. Questa la finalità dell’incontro tenutosi oggi nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale. Al tavolo, coordinato dal sindaco Oreste Perri e dal prefetto Paola Picciafuochi, presenti gli assessori Jane Alquati e Maria Vittoria Ceraso, hanno partecipato i partner del progetto, che hanno rinnovato l’intenzione di collaborare tramite la sottoscrizione di accordi mirati: Comune di Cremona (ente capofila), Prefettura di Cremona, Provincia di Cremona; Regione Lombardia, Azienda Ospedaliera, ANCE, ASL di Cremona, CISL, Ufficio Scolastico Territoriale e i Comuni di San Giovanni in Croce, Torre de’ Picenardi, Volongo, Bonemerse, Dovera, Casalmaggiore. Hanno inoltre aderito la Camera di Commercio, l’INPS, l’Archivio di Stato, e i Comuni di Scandolara Ripa d’Oglio, Fiesco, Moscazzano, Ripalta Cremasca e Montodine.

Il progetto, presentato in fase di manifestazione di interesse nel dicembre 2012 dal Comune in accordo con gli enti sottoscrittori degli accordi di collaborazione, è stato ammesso alla fase concorsuale del bando, che scade il 18 ottobre prossimo. Il contributo massimo regionale concedibile è pari a 50.000,00 euro. Con la partecipazione al bando,  in collaborazione con la Prefettura, si vuole valorizzare la rete della pubblica amministrazione. L’intervento è sostanzialmente finalizzato a migliorare l’accessibilità e la fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati, anche con la messa in rete di servizi del sistema allargato della pubblica amministrazione ovvero sperimentazioni finalizzate alla semplificazione dell’accesso ai servizi, anche mediante l’utilizzo della Carta nazionale dei Servizi.

Gli obiettivi generali del progetto “ON Time” sono: migliorare accessibilità e fruibilità oraria della città e dei suoi servizi tramite la semplificazione, l’efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi e dei processi anche in modalità telematica della Pubblica Amministrazione (anche con accreditamento e firma digitale CRS/CNS); favorire la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro, rendendo più flessibile l’erogazione dei servizi; migliorare il livello di integrazione e trasversalità tra enti della pubblica amministrazione valorizzando la rete di coordinamento e le informazioni tra enti pubblici; migliorare l’organizzazione del personale e degli orari di lavoro, contenendo i costi e i tempi dell’attività amministrativa.

Le tre azioni progettuali da sviluppare sono:

1) Spazio on line “La PA di Cremona on line” - Costruzione di una piattaforma della Pubblica Amministrazione di Cremona che consenta al cittadino/a di accedere, da un unico punto di accesso virtuale, ai servizi online messi a disposizione dagli enti del territorio che aderiscono al progetto.

2) PA on line in centro storico per cittadini e ospiti - Implementazione delle aree wi-fi gratuite in città, per consentire la navigazione in internet e per veicolare il più possibile le informazioni riguardanti la città, la Pubblica amministrazione locale ed i suoi servizi.



3) Sportello nuovi nati- Adesione al Network Icaro per dotarsi di un sistema informatico che permette ai cittadini/e di svolgere con un’unica procedura tutte le pratiche burocratiche connesse alla nascita di un figlio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...