03 ottobre 2013

Cercasi soggetti per la realizzazione e la gestione di impianti fotovoltatici al Civico Cimitero e alla scuola "Anna Frank"

I moduli di pannelli solari da installare alla scuola "Anna Frank"
Pubblicato l'avviso per la raccolta di manifestazione di interesse per la concessione in uso delle coperture di edifici comunali per la realizzazione e la gestione di impianti fotovoltaici. Le manifestazioni di interesse devono essere recapitate in un plico sigillato all'Ufficio Protocollo del Comune (piazza del Comune, 8) entro le ore 12.00 dell'11 novembre 2013. A seguito dell'adozione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 ed il relativo elenco di lavori per l'anno 2013, tra gli altri interventi, è previsto quello della realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali. Tale previsione è in linea con l'obiettivo di razionalizzare l'uso dell'energia, incentivando l'impiego di risorse energetiche rinnovabili, come è appunto il sistema fotovoltaico.


Il percorso scelto per la realizzazione di questi interventi prevede l'individuazione di un soggetto interessato, previa progettazione, alla realizzazione, manutenzione e gestione degli impianti con risorse proprie su tre edifici comunali, tramite affidamento in concessione d'uso delle coperture degli stessi edifici interessati dall'installazione degli impianti. Scopo dell'avviso è acquisire manifestazioni di interesse da parte di imprenditori singoli o associati, da invitare ad una fase successiva a presentare un'offerta, così da individuare, tramite l'impiego del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, un soggetto interessato. L'avviso è finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per il Comune. 


Non si tratta di una procedura di affidamento concorsuale o informale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. L'importo di massima stimato per la realizzazione degli impianti sugli edifici previsti è pari ad euro 700.000 (IVA esclusa) per una potenza complessiva presunta di circa 425 kW. Gli impianti dovranno essere realizzati sulle coperture di tre edifici di proprietà comunale: scuola secondaria di primo grado "Anna Frank" di via Novati, Civico Cimitero, corpi A,B,C,D,E,F,G dei chiostri multipiano, e nuovo corpo H dei chiostri multipiano. Le strutture di copertura ed i relativi manti non necessitano in genere di interventi manutentivi straordinari e sono ritenute idonee staticamente alla posa dei moduli fotovoltaici. Per prendere visione integrale dell'avviso e delle relative schede tecniche clicca qui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...