02 settembre 2014

Giovedì 4 settembre, primo apputamento delle Chiacchiere in cortile

Inizia giovedì 4 settembre, alle ore 21,00 nella splendida cornice di Palazzo Fodri (corso Matteotti, 17), gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Città di Cremona, la rassegna “Chiacchiere in cortile 2014” piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia promossa e sostenuta dall'Assessorato al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona - Centro per le Famiglie. Il primo incontro della manifestazione, “Trame di vita familiare fra memoria e destinazione”, prende spunto dal romanzo di Elisa Ruotolo “Ovunque, proteggici” pubblicato nel 2014 per Nottetempo. Il protagonista del romanzo, Lorenzo Girosa, in una giornata qualsiasi dei suoi cinquant'anni riceve una lettera in cui qualcuno mostra di conoscere un segreto che da anni ha smesso di tormentarlo: un delitto commesso quando era poco più che un bambino. 
Tentando di riannodare i fili di quell'epoca remota, Lorenzo racconta della grande villa in cui ha vissuto, generosa negli spazi ma gravata dalla malasorte di casa senza figli, e della sua famiglia, fatta di uomini inconcludenti e donne compromesse. E' la storia del nonno Domenico che cerca fortuna in America, del padre Nicola che senza un mestiere e un talento diventa un rude saltimbanco chiamato Blacmàn, della madre Francesca che scappa di casa per andare sulla pubblicità del sapone LUX. Tutti loro rivivono nello sguardo di Lorenzo che, nascosto dietro le tende di Villa Girosa ormai deserta, è ben determinato a proteggere quanto di oscuro c'è nel proprio passato. Con una prosa classica e una lingua di carne, “Ovunque, proteggici” denuncia la forza di un destino che è scelta e di un sangue che si riconosce solo nelle ferite.
Anna Lazzarini dialogherà con l'autrice Elisa Ruotolo e con il pedagogista Ivo Lizzola.

Anna Lazzarini è ricercatrice in filosofia presso l'Università Iulm di Milano. Laureata in filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione post Laurea in Gestione della Cultura e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna e il Dottorato di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità presso l'Università degli studi di Bergamo. E' autrice di “Polis in Fabula. Metamorfosi della città cotemporanea” (Sellerio 2011) e di “Il mondo dentro la città Teorie e pratiche della globalizzazione” (Bruno Mondadori 2013).

Elisa Ruotolo è nata nel 1975 a Santa Maria a Vico (Ce) dove vive tuttora. Insegna Italiano in una scuola superiore. Ha esordito per nottetempo nel 2010, con la raccolta Ho rubato la pioggia, vincitrice del Premio Renato Fucini e finalista al Premio Carlo Cocito 2010.

Ivo Lizzola è professore ordinario di Pedagogia Sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo. E' stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dal 2008 al 2012. Dal 2005 è coordinatore CRISUSM – Centro di Ricerca Interdisciplinare Scienze Umane, Salute, Malattia. Ha coordinato numerosi progetti di formazione rivolti agli insegnanti e agli operatori delle politiche per la famiglia e per le aree della fragilità. Più di recente si è dedicato, in particolare, ai temi della vulnerabilità della sofferenza promuovendo occasioni di ricerca e formazione con amministratori, medici, operatori sociali e sindacali, educatori degli istituti di pena e dei servizi. Tra le pubblicazioni degli ultimi anni figurano “La paternità oggi fra fragilità e testimonianze” (Pazzini Editore 2013) e “Incerti legami. Orizzonti di convivenza tra donne e uomini vulnerabili” (La Scuola 2012), “Di generazione in generazione – l'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio” (Franco Angeli 2009), “L'educazione nell'ombra – educare e curare nella fragilità” (Carocci 2009), “Educazione e laicità” (Cittadella Assisi 2009). 

 
Per informazioni:
Centro per le Famiglie - largo Madre Carelli, 5
tel. 0372 407373
centro.famiglie@comune.cremona.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...