30 settembre 2014

Illustrate le linee del progetto denominato "Cultura a Cremona 2015"

Una cultura programmata, partecipata, antica e nuova. In estrema sintesi si può così riassumere il progetto Cultura a Cremona 2015 che il sindaco Gianluca Galimberti ha illustrato nel pomeriggio alla stampa, a rappresentanti di istituzioni ed associazioni culturali cittadine, presenti il vice sindaco con delega allo Sviluppo e all'Istruzione Maura Ruggeri, l'assessore alla Città Vivibile e Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini, e lo staff del Settore Cultura, Musei e City Branding. Il sindaco, che ha delega alla Cultura, ha illustrato i filoni tematici, i progetti strutturali, gli ambiti innovativi ed il metodo dei programmi culturali per l'anno 2015. La definizione del progetto Cultura si è basata su tre questioni di metodo: la costruzione del progetto, il finanziamento, le manifestazioni di interesse. Tra luglio e settembre è avvenuta la costruzione della proposta, oggi c'è stata la presentazione delle linee di fondo e di esempi di progetti, dal 1° al 31 ottobre sarà possibile fare conoscere i progetti sui tre grandi temi individuati(Memoria per la pace e per l’Europa, Nutrire il pianeta, Il Cremonese 1715 /2015: il suono e la storia)Il 13 novembre, ricorrenza di S. Omobono, vi sarà la presentazione del progetto culturale programmato per il 2014-2015, fermo restando che, entro giugno 2015, avverrà la programmazione culturale per il 2016.

Il finanziamento del progetto Cultura da parte del Comune avverrà secondo criteri che
saranno definiti con trasparenza nel budget del prossimo bilancio preventivo, saranno studiate forme di finanziamento innovative, verrà messo a punto un Regolamento per la ricerca di sponsorizzazioni, sarà allargata la ricerca di sponsor, si farà ricorso a bandi e finanziamenti europei e di fondazioni, mentre ci si attiverà per manifestazioni di interesse quale strumento di rilancio della città e valorizzazione della capacità, della creatività e dell’ingegno.


Per la raccolta di progetti e delle iniziative culturali cittadine, perché possano essere inserite nel circuito di promozione del programma culturale del Comune di Cremona, si potrà compilare un apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente, dove sarà disponibile già da domani, da inviare tramite mail oppure da ritirare e consegnare al Museo Civico e a SpazioComune. La scheda ha l’obiettivo di raccogliere la segnalazione di iniziative e progetti culturali cittadini, perché possano essere inseriti nel circuito di promozione del programma culturale del Comune di Cremona. La raccolta è finalizzata a rendere la città e l’Amministrazione consapevoli della ricchezza di proposte culturali inerenti tre grandi temi e a darne la massima visibilità possibile e non corrisponde necessariamente ad un finanziamento da parte del Comune. Le iniziative proposte dovranno essere coerenti con uno dei grandi temi della programmazione culturale:
  1. Memoria per la Pace e l’Europa
100 anni dall’inizio della Prima Guerra mondiale, 70 anni dalla Liberazione e dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Le radici della democrazia e della pace: ricordare per far rivivere il nostro Paese e l’Europa intera.
  1. Nutrire il Pianeta
EXPO: Cremona si apre al mondo. “Nutrire il pianeta”: che cosa è essenziale per lo sviluppo della civiltà, ritrovare la relazione profonda tra la nostra città, il fiume e la terra, ritrovare il senso dell’incontro tra popoli, figli di una terra che ci nutre e da nutrire, una terra che ci sfama e di cui prendersi cura.
  1. Il Cremonese 1715/2015: il suono e la storia
La grandezza del suono e della musica nella storia: a Cremona anno straordinario di suoni, di ricerca, di musica; nuovo rilievo ad eventi consolidati a livello internazionale e nuove proposte culturali internazionali. 

Leggi le linee fondamentali del progetto Cultura a Cremona 2015




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...