08 settembre 2014

Insediata la Commissione Welfare: Alessio Antonioli eletto presidente


Insediata ufficialmente oggi pomeriggio la Commissione consiliare permanente attinente il Welfare di comunità, i Servizi alla famiglia e alla persona, la Pari opportunità, formata dai consiglieri Lia a Beccara (Partito Democratico), Carla Maria Chiappani (Partito Democratico), Renato Fiamma (Partito Democratico), Alessio Antonioli (Fare Nuova la Città), Filippo Bonali (Sinistra per Cremona Energia Civile), Giorgio Everet (Forza Italia), Luigi Amore (Obiettivo Cremona con Perri), Alessandro Fanti (Lega Nord), Federico Ugo Maria Fasani (Nuovo Centro Destra), Maria Lucia Cecilia Lanfredi (Movimento 5 Stelle) e Alessio Zanardi (Gruppo Misto). I lavori iniziali sono stati condotti dalla presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali. La Commissione ha eletto, a scrutinio segreto, Alessio Antonioli di Fare Nuova la Città presidente e vice presidente Luigi Amore (Obiettivo Cremona con Perri).

Il neo presidente, prendendo brevemente la parola, ha espresso un sincero ringraziamento per la fiducia accordata. “So che la presidenza di questa Commissione non sarà un compito facile, ma cercherò di supplire la personale inesperienza politica con impegno e serietà, mettendo a frutto le competenze maturate nell’ambito del volontariato e in quello professionale – ha dichiarato Antonioli - Il lavoro della Commissione sarà tanto proficuo quanto più sarà lavoro di squadra da parte della maggioranza e mi auguro anche della minoranza. Mi impegno a far sì che siano mantenuti i corretti rapporti con la Giunta e il Consiglio comunale nel rispetto delle rispettive competenze.”

La bussola che orienterà le attività della Commissione sarà l’attenzione ai cittadini ed in modo particolare a quelli più deboli e alle famiglie, colpite negli ultimi anni da una crisi economica senza precedenti. Proprio per questo sarà fondamentale una riorganizzazione dei servizi sul territorio, facilitando in tal modo l’accesso ai cittadini, come peraltro contenuto nel programma di coalizione che sarà poi declinato nelle linee programmatiche.

Al fine di promuovere un autentico welfare di comunità – ha concluso il presidente - questa commissione dovrà elaborare percorsi e proposte perché l’Amministrazione sappia divenire regista di un progetto nel quale gli attori del pubblico e del privato sappiano co-progettare e co-gestire i servizi. Le famiglie, gli anziani, le persone portatrici di handicap e in particolare tutti coloro che si trovano a vivere una situazione di fragilità ci dovranno vedere impegnati nel saper dare impulso a servizi innovativi e a colmare i deficit ancora presenti nella nostra città.”


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...